La manifestazione è iniziata con una raccolta di pesche ad opera dei giovani partecipanti che poi nella tarda mattinata si sono radunati al
campo sportivo di Pugliano che rappresenta ormai il punto di raccolta e di concentrazione di tutte le iniziative legate alla ormai notissima cooperativa che si occupa di gestire le terre confiscate alla camorra.
Erano circa 400, buona parte gruppi provenienti da tutta Italia e riunitisi in per il Meeting della legalitè. Tra di loro gruppi di
focolarini, scout ed associazioni varie ed ha organizzato il sempre più attivo e dinamico COMITATO MILLE SCOPI PIU’ UNO
La mattinata era caldissima, sono dovuti andare a procurarsi altra acqua, insufficiente per blkoccare l’arsura ma anche le sedie, non sono bastate, sono 50, ma i partecipanti erano molti di più e allora con spirito scoutiano hanno preferito sedere per terra e così assistere alla conferenza.
Hanno parlato per prima Eluisa Monteforte (il sindaco è in ferie) e Adele Passeretti come delegata per i beni confiscati. La parola è passata alla Commissione regionale Anticamorra rappresentata nell’occasione dal suo Presidente Antonio Amato il quale nel sottolineare il valore immenso che assume l’iniziativa delle varie associazioni protagoniste di questa meravigliosa avventura, ha confermato la massima attenzione della commissione su quanto è accaduta da queste parti e l’impegno ad attivare ogni più utile iniziativa per contenere ed abbattere il fenomeno della criminalità organizzata.
E’ Intervenuto anche il referente di Caserta di Libera Gianni Solino.
Hanno inoltro voluto far sentire la loro presenza anche i Carabinieri della locale stazione di Teano, gli uomini della Protezione Civile ed i vigili urbani.
La manifestazione è stata integralmente registrata dalla sede Rai che ha sviluppato un servizio che andrà in onda in una delle prossime edizioni di Onda Verde.
Gerardo Zarone