Spett.le Redazione,
si inoltra a seguire comunicato stampa congiunto dei gruppi L’Audacia della Speranza, Futura, Teano Identità e Sviluppo avente ad oggetto la richiesta di un consiglio comunale per discutere della vicenda Impianto.
I gruppi di opposizione (Futura, L’Audacia della Speranza e Identità e Sviluppo) in una nota indirizzata al Sindaco esprimono profonda preoccupazione circa l’atteggiamento dell’attuale maggioranza in relazione alle recenti vicende legate all’impianto Gesia. Un tema di prioritaria importanza per il nostro territorio gestito negli ultimi mesi nel silenzio ed all’oscuro dei cittadini, quasi a voler confermare la condotta politica che ormai da tempo caratterizza la maggioranza di governo, oggetto di dura contestazione da parte dei gruppi di minoranza. Un comportamento inaccettabile, perpetrato sia nei confronti del mondo delle associazioni che nei confronti dei consiglieri estranei all’attuale maggioranza.
Infatti, nonostante sia stata istituita una apposita finestra sul sito istituzionale dell’Ente attinente alla questione Gesia, non sono stati pubblicati gli atti sia della convocazione del giorno 11 dicembre 2020 che del nuovo progetto depositato dalla società richiedente. Alla omessa pubblicità degli atti, si aggiunge la pesante assenza in sede di conferenza dei servizi celebrata il giorno 11/12/2020. Tutto ciò è gravissimo, soprattutto se ci si appresta a partecipare alla prossima Cds decisoria senza la dovuta e necessaria preparazione e consultazione delle parti sociali. Ebbene, con la nota i gruppi chiedono la massima pubblicità degli atti alla intera cittadinanza poiché non è ammissibile che i consiglieri, così come i cittadini, non siano informati di passaggi chiave come accaduto nella passata Cds. Il rischio che la nostra città possa soccombere definitivamente schiacciata dai rifiuti è reale.A tal fine, senza alcun intento di strumentalizzare la vicenda a fini politici, i gruppi chiedono la convocazione di un consiglio comunale, al fine di conoscere dal Sindaco e dall’Assessore delegato il progetto di modifica presentato dalla ditta proponente, la valutazione e la posizione del nostro Ente, altresì di comprendere le ragioni dell’assenza ai lavori di Conferenza del giorno 11/12 e le iniziative politiche intraprese al momento della ripresa dei lavori di Conferenza.
Inoltre, alla luce della mancata comunicazione ai consiglieri, finanche dell’ultimo incontro richiesto dal Comitato No Imp, si richiede che questo appuntamento venga celebrato in diretta streaming in modo da permettere la libera e ampia partecipazione dei cittadini e delle associazioni. Ora è il momento di mettere in pratica, nel rispetto dei ruoli, l’unità e la responsabilità tanto invocata ma di rado praticata.
I Gruppi Consiliari
L’audacia della Speranza
Futura
Teano Identità e Sviluppo