In occasione della XIV Settimana della Cultura, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali,che va dal 14 al 22 aprile, abbiamo notato con somma meraviglia ma anche con altrettanto sdegno che il sito www.reggiadicaserta.beniculturali.it della Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici e Storico Artistici ed Etnoantropologici delle Province di Caserta e Benevento, ignora del tutto i nostri antichi e bei monumenti, come: Il Museo Archeologico Statale di Teanum Sidicinum, il Teatro Romano, la Cattedrale, la Basilica di S. Paride ad fontem, la chiesa di S. Benedetto, la chiesa di S. Antonio Abate ecc.
Fatto grave ed incomprensibile. Siamo stati abbandonati da tanti enti e anche dalla Soprintendenza ai Monumenti, infatti riportare su di un sito istituzionale monumenti importanti come quelli sopra citati non costa nulla, non servono altri finanziamenti statali per aggiungere o togliere da un sito opere importanti da segnalare ai visitatori, serve solo competenza e conoscenza del territorio in cui si opera, se si vuole lavorare con imparzialità e competenza.
Ancora una volta la nostra Teano, ma soprattutto il suo popolo, viene ingiustamente penalizzato da una “politica” orba, da persone che non si sa se volutamente o per superficialità omettono di fare quello che in questo settore rappresenta il minimo dell’azione di promozione, informare, portare a conoscenza di quelle che sono le nostre vere eccellenze culturali.
Ci auguriamo che almeno le Soprintendenze del nostro territorio si facciano parte diligente per tutelare il nostro patrimonio e promuovere l’intera provincia di Caserta, un territorio che è stato ed è gloria e vanto per la Storia antica e moderna. L’invito andrebbe rivolto anche al nostro assessorato al Turismo e cultura ma….
Antonio De Simone