Da circa una settimana vive nella nostra città un giovane proveniente dalla Repubblica Ceka. Questo ragazzo, che inizialmente fu identificato in un semplice “angelo della notte” che vagava, in realtà è un uomo dalla estrema gentilezza e educazione civica che cerca fortuna. Dopo un lungo e travagliato viaggio arriva a Teano. Inizialmente dorme avvolto nei cartoni e in una coperta e nessuna regolarità nei pasti. Proprio queste condizioni di vita maturano nei giovani Teanesi un sentimento di profonda solidarietà. Giovani che fanno arrivare vestiti, pasti caldi, acqua, ma soprattutto si abbandonano a prolungate chiacchierate con il giovane ceko scoprendo e ammirando la cultura di un Popolo che vive condizioni di estrema disuguaglianza sociale. Un elemento ha colpito i giovani sidicini del loro amico ceko: il senso civico.
Non appartengono a lui gesti come: buttare bottiglie,cartacce e cicche di sigaretta a terra e non negli appositi contenitori. Teano da dimostrazione di grande affetto e solidarietà, ma soprattutto sono i giovani artefici di questo gesto.
Ciò lascia molto sperare per le future dinamiche sociali che vivremo visti gli ultimi dati istat che registrano un arresto dei figli nati da coppie italiane, mentre in progressivo aumento i figli nati da coppie straniere. Teano, quindi, città dell’Unità d’ Italia esempio di grande solidarietà all’intera Nazione.
Giuseppe Scala