Dunque tanto tuonò che piovve. Questa perifrasi si usa quando c’è qualcuno che minaccia con frequenza di fare una cosa fino a quando quella cosa realmente poi si realizza. Ieri l’assessore Flavio Toscano, con delega ai lavori pubblici nell’amministrazione retta dal sindaco Raffaele Picierno, ha consegnato direttamente nelle mani del sindaco la lettera con la quale comunica di voler rassegnare le proprie dimissioni dall’incarico di Giunta.
Un disagio quello di Toscano mai ben celato e chi ha avuto modo di frequentarlo soprattutto in questi ultimi mesi si è reso conto di trovarsi di fronte ad una persona demotivata, probabilmente delusa di quanto si aspettava dalla politica e quanto invece la politica gli stava dando, soprattutto in termini di risultati.
La impossibilità di portare avanti una seria politica di programmazione nel settore dei lavori pubblici, una difficoltà di dialogo con gli Uffici Tecnici Comunali e forse anche una gestione della Giunta non proprio collegiale, hanno provocato la sua decisione. Almeno queste sono le prime indicazioni che ci è dato di apprendere unitamente al fatto che le sue dimissioni si limitano, come abbiamo già detto, alla carica assessorile mentre resterà disciplinatamente al suo posto nella maggioranza nel rispetto della volontà dei propri elettori.
E’ già il secondo assessore, dopo Franco Magellano, che rassegna le dimissioni nel giro di un paio di mesi, brutto segnale per una Giunta che ultimamente non sta fornendo certo il meglio della propria attività. Tenterà Picierno di far ritirare le dimissioni o provvederà subito a sostituirlo con l’impaziente Paride Compagnone?
Ne sapremo di più nelle prossime ore.
Figueras