Caro sindaco,
ho sempre creduto e sostenuto profondamente che la politica sia un dedicarsi completamente alla città e a tutto ciò che ne concerne, ragion per cui non mi sono mai sottratta alle mie responsabilità di amministratrice, nonostante le mille piaghe per le quali il nostro comune sanguina ancora.
Abbiamo navigato a vista in un mare di difficoltà ed effimere certezze, in avventure del tutto nuove che mai nessuno si era trovato ad affrontare e fronteggiare, cercando di cavalcare ogni iniziativa e obiettivo, remando con umiltà, con la sensibilità di donna, cittadina e docente, soltanto per un miglioramento dei servizi nelle deleghe assegnatemi.
Dopo mesi di intenso lavoro, incentrando forze e sforzi nell’obiettivo che c’eravamo prefissati, e cioè quello della riapertura di tutte le scuole in sicurezza con l’applicazione di tutte le ferree norme dettate dall’emergenza Covid ad esclusione, ad oggi, del plesso di Versano che partirà con l’approvazione del bilancio, siamo riusciti nell’intento.
Sono stati lavori onerosi, fatti in tempi record, resi possibili anche grazie ai fondi regionali reperiti non senza difficoltà. Come non senza difficoltà sono state tutte le scelte prese, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, cercando di rispettare ogni singola regola e soddisfare ogni tipo di esigenza venuta in superficie dagli alunni e dalle loro famiglie.
Adesso, con la presente sono a rassegnare formalmente le mie dimissioni dalla carica assessorile, da te affidatami il 6 aprile 2020 in piena emergenza covid.
Nonostante la proroga dello stato di emergenza, ritengo che la nostra città abbia bisogno di una riprogrammazione di assetto, un nuovo e chiaro quadro di idee e colori, delineato da una squadra che sappia fare squadra, per l’unica vera priorità: il bene della nostra comunità.
Ad ogni modo, siederò dove già ho seduto negli ultimi anni, restando vigile e a completa disposizione della collettività, che necessita, ora e più che mai, dell’impegno e della dedizione di tutti noi, nessuno escluso.
Approfitto di questo momento per rinnovare la mia profonda stima ed amicizia nei tuoi confronti e dei colleghi assessori, dei consiglieri di maggioranza e di opposizione, che hanno tenuto la rotta come me e con me in uno dei periodi più duri e difficili degli ultimi decenni.
Non posso non rivolgere un ringraziamento a tutti i dipendenti del nostro comune per la loro quotidiana e intensa attività, ai dirigenti dell’area tecnica, dell’ambito sociale e finanziario, ai giovani e brillanti tirocinanti e al team “ Tecnici per Teano” per tutta la professionalità offerta.
Con fiducia e a cuore aperto auguro a te e alla maggioranza tutta un buon lavoro!
Rosaria Pentella