Siamo in grado, in attesa di conoscere la data precisa in cui sarà trasmessa la puntata di “Ricette all’italiana”, la nota rubrica di Rete 4 del bravo Mencacci, di fornire alcune informazioni sull’andamento delle riprese effettuate non solo nel Chiostro di Sant’Antonio ma su tutto il territorio sidicino.
Ma andiamo con ordine. La giornata di ieri 10 dicembre è stata molto frenetica per tutti coloro che erano coinvolti per rendere il più agevole e qualificata possibile la collaborazione agli uomini della troupe televisiva per realizzare l’appuntamento sidicino. E’ bene premettere che la responsabilità del coordinamento generale di tutte le fasi è stata affidata all’ottimo Valter Giarrusso, con la valida collaborazione di Giuseppe Lacetera, Ireneo Postiglione ( sua è l’unica foto di cui disponiamo) e Marcella Izzo.
Tutto si è svolto nella tarda mattinata allorchè il Sindaco Nicola Di Benedetto accompagnando la bella presentatrice Michela Coppa ( nella foto con Davide Mencacci, già conosciuta in altro appuntamento simile sempre a Teano) dallo splendido panorama del Loggione ha potuto illustrare le bellezze e le ricchezze della nostra terra. Nel frattempo, presso il Chiostro di Sant’Antonio fervevano i preparativi per creare la giusta coreografia e preparare i tavoli con tutte le golosità nostrane. Questo compito è stato svolto molto bene dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Teano.
Le prime riprese hanno premiato la bravura della professoressa Marisa Coppola, buona conoscitrice delle nostre cose ma anche sicura e disinvolta nella presentazione dei singoli prodotti della nostra terra che vanno dagli olii, alle castagne, al miele, le mele a nurca, le nocciole, il caso peruto, i pelati ed il vino. Non sono mancati i prodotti artigianali come quelli presentati da Roberto Feroce con alcune creazioni di cioccolato o i presepi di Ivana Ronca, il cestaro Adolfo Izzo e Elio Conte intarsiatore. Molto apprezzate le ceramiche dei sempre sorprendenti Giuseppe Lacedera e Anna De Biasio. Anche lo Slow Food non ha voluto mancare all’appuntamento con due rappresentanti di peso Germano Faella e Donato Gallo.
E mentre nel chiostro succedeva tutto questo fermento, i nostri Valter Giarrusso e Giuseppe Lacetera scorazzavano su tutto il territorio in compagnia dell’operatore televisivo per riprendere particolari del Museo Archeologico, il Museo Garibaldino, il Teatro Romano, il Duomo ed il Borgo Medioevale
Rete 4 ha richiesto ed ottenuto la massima collaborazione anche da parte di rappresentanti comunali che hanno operato dietro le quinte e qui segnaliamo la consigliera Adele Passaretti, la vice sindaco Monteforte e l’assessore al Turismo e cultura Gemma Tizzano.
Il piatto forte dell’appuntamento enogastronomico è stato fornito dai nostri due chef Pietro Balletta e Mario Mancini che hanno presentato due ricette inedite
Al termine i nostri concittadini protagonisti del grande sforzo organizzativo hanno ricevuto l’apprezzamento del regista e dell’intera troupe televisiva, mentre il pubblico presente si intratteneva incuriosito e partecipe gustando qualche prelibatezza alternata da un sorso di vino, di quello buono delle nostre terre.
Per chi fosse interessato e ci auguriamo siano in molti, la trasmissione viene trasmessa ogni mattina, dal lunedì al sabato, su Rete 4 di Mediaset, dalle ore 10,45.
La programmazione della puntata su Teano sarà comunicata nei prossimi giorni.
Antonio Guttoriello