Il primo Consiglio Comunale del 2011 ci ha regalato il quarto Presidente del Consiglio della breve storia di questa istituzione comunale, inserita nello Statuto Comunale appena qualche anno fa. Si partì, nella passata Amministrazione, con l’elezione del primo Presidente nella persona dell’avvocato Bruno Ruggiero, si passò poi, all’inizio di questa amministrazione, al Dottore Carlo Giorgio a cui successe il giovane naif di Casafredda Sandro Pinelli, sostituito dopo solo un mese appunto dal neo presidente.
Il prescelto è Marco Zarone, di S.Marco di Teano, di professione operatore parasanitario, simpatizzante socialista, molto vicino al consigliere regionale del PSE Gennaro Oliviero. Fino ad un mese fa circa era assessore al personale, poi destituito dal sindaco per far posto, numericamente, al giovane Pinelli ancora in attesa di un incarico.
L’elezione di Zarone, avvenuta come nelle precedenti occasioni, con i soli voti della maggioranza, era già scontata e fa parte di quelle operazioni di aggiustamento cui è ricorso il sindaco Picierno dopo il rimpastino di Giunta che tanti mal di pancia ha procurato all’interno della maggioranza. E’ inutile nasconderlo ma, in questa occasione, dovendosi votare anche per la figura del vice Presidente, i consiglieri di minoranza si aspettavano un segnale per tentare di convergere sia sul nome del Presidente che su quello del vice, soluzione auspicata alla vigilia dal consigliere Emiddio Scoglio, ma così non è stato ed il vice presidente sarà eletto in un prossimo consiglio, in attesa che si consolidi la modifica di Statuto che ne prevede l’istituzione.
In questo stesso Consiglio comunale, apparentemente, alla vigilia, di quasi normale amministrazione, con la minoranza che incalzava e la maggioranza , con affanno , ma respingeva tutti gli attacchi provenienti dall’altra parte della barricata, si è invece arricchita di argomenti nuovi emersi durante la discussione dei vari punti. Per citarne alcuni la proposta del dottore Roberto Conca di inserimento nuovo punto all’ordine del giorno per fare approvare una delibera consiliare da presentare al Commissario ASL (argomento già trattato in altro articolo ed inserito nel consiglio comunale che si svolgerà questa sera alle ore 17,30) e le clamorose rivelazioni, fatte direttamente in aula dall’assessore Rosaria Pentella, a seguito di una interrogazione relazionata dal consigliere Emiddio Scoglio che sollecitava il pagamento di alcuni fornitori coinvolti nelle forniture richieste nell’ambito delle celebrazioni del 150mo anniversario dello Storico Incontro.
Quest’ultimo argomento, che merita opportuno approfondimento, sarà trattato in un prossimo esclusivo articolo.
A.G.