Roberto Conca chiede ed ottiene un Consiglio Comunale Straordinario per discutere della situazione sanitaria dopo le ultime vicende che hanno cancellato il nostro Ospedale dalla mappa dei presidi della Provincia di Caserta.
La proposta del chirurgo teanese, nonché consigliere comunale di minoranza in quota al PDL di cui è attualmente il coordinatore locale, è stata avanzata nel corso del consiglio comunale svoltosi ieri 18 gennaio. In effetti Roberto Conca aveva chiesto al Presidente del Consiglio f.f. di inserire nell’ordine del giorno in corso, la trattazione di questo delicato ed urgente punto motivandolo appunto con la necessità di produrre un documento condiviso dall’intero Consiglio comunale, a supporto di alcune pressioni che gli ultimi superstiti della sanità locale intendono esercitare sul commissario dell’ASL perché accolga alcune specifiche richieste.
La vigente procedura purtroppo non ha consentito la discussione del punto nella stessa serata di ieri e si è convenuto di convocare un consiglio comunale ad hoc per donami 20 gennaio alle ore 17,30. Questa decisione, condivisibile ed approvata all’unanimità dall’intero Consiglio comunale, consentirà intanto di approfondire le argomentazioni che il dottore Conca cercherà di esporre e consentirà anche alla cittadinanza di partecipare ad un consesso tanto importante, in cui si potranno, conoscere, in cosa consistono le proposte che si intendono portare al tavolo casertano.
C’è ormai in giro un atteggiamento di rassegnazione e sfiducia sulle vicende ospedaliere, anche di fronte a decisioni di smantellamento e prelevamento impianti ed attrezzature che si contrappongono a flebili segnali di soluzioni parziali che ancora nessuno è stato in grado di spiegare compiutamente.
Si dovrà partecipare al Consiglio di domani proprio per cercare di capire di cosa stiamo parlando.
Antonio Guttoriello