– La sanità locale e dell’alto casertano è diventata una chimera: fino a settembre 2008 avevamo un ospedale progettato a Taverna Zarone, di circa 160 posti letto , la cui realizzazione sembrava imminente e per il quale i cittadini di Teano avevano già investito circa 1.000.000,00 di euro. A fine luglio 2009 i Teanesi usufruivano dell’ ospedale cittadino, la cui funzione è stata ridimensionata a poco più di un attrezzato ambulatorio medico.
-Il commercio locale si è fortemente indebolito con l’apertura del centro commerciale “Il Sidicinum“; perché non è stato fatto uno studio prospettico per verificare il futuro delle nostre attività commerciali? Perché non si è proceduto ad una verifica con gli stessi commercianti locali? Adesso che abbiamo il morto in casa si vogliono fare tavole rotonde per suggerire fantomatiche soluzioni.
–L’attività edilizia è letteralmente morta: infatti c’è una confusione, una melma o meglio una marmellata di cui solo “ un Padre Pio dell’edilizia” potrebbe ricavarne uno straccio di permesso a costruire; infatti: tra il boom delle licenze , cosiddette “ produttive”, del 2005, quasi tutte sequestrate dalla magistratura; l’adozione del PUC da parte della Giunta Comunale nel 2007 ;seguita dall’ approvazione nel 2008 del Piano ASI, con il conseguente pagamento dell’ICI sui terreni agricoli; la sopraggiunta bocciatura nel 2009 della VAS del PUC; ed infine l’approvazione del piano casa nel 2010, è stata incasinato tutta una normativa,già di per sé ingarbugliata, dell’edilizia a Teano ; per cui solo un maneggione navigato può districarsi in tutti questi cavilli; i tecnici , le imprese e chi vuole realizzare ne sanno qualcosa.
-La disoccupazione è aumentata in modo spaventoso; c’era la possibilità di affidare ad una cooperativa locale di giovani l’uso dell’Isola Ecologica, così come approvato dal consiglio comunale nel 2005, invece l’amministrazione locale guidata dal Sindaco l’ha affidata nel 2009 al consorzio, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti;
–La raccolta dei rifiuti : …è una continua mortificazione passeggiare fra tanta immondizia; le nostre colline, il nostro ameno paesaggio è deturpato da vergognosi accumuli di immondizia; i compattatori contengono rifiuti di ogni genere , mentre la gran parte dei cittadini si affanna a differenziare ed il sindaco non sa fare altro che inviare volantini con minacce di multe ; –
-Il piano traffico ed i parcheggi sono da terzo mondo : mancano le indicazioni, la città è invivibile e caotica, basta osservare ciò che succede nell’orario di entrata o di uscita dalla scuola Garibaldi, oppure il traffico del sabato tra Largo Croci e via XXVI ottobre;
-Il decremento demografico di oltre 2500 abitanti negli ultimi 30-35 anni è sintomatico di una povertà sempre più crescente.
-L’asilo nido è l’ultima chicca di questo amministratore : nessuno più si ricorda da quanti anni è cominciato e quanto è finora costato alla cittadinanza .
Amici elettori, non è questione di destra, di sinistra o di centro : è questione di uomini e gli uomini che hanno governato questa nostra comunità negli ultimi 35 anni sono noti e conosciuti da voi elettori.
Per i motivi che vi ho elencato abbiamo l’obbligo di salvaguardare il futuro dei nostri figli, dobbiamo voltare pagina e dare fiducia ad altre persone, e non a coloro che per anni hanno deluso ed hanno disatteso i compiti e le aspettative che la comunità di Teano si aspettava da loro.
E quindi…….errare humanum est, perseverare diabolicum
Carmine Corbisiero