Ieri, alla fine delle rampe vescovili, in prossimità della rotonda di viale Italia, una pattuglia di carabinieri che aveva istituito un posto di blocco, ha fermato lo scuolabus comunale.
“Favorisca patente e libretto!” E’ stato il cortese invito del graduato. L’autista prontamente fornisce i documenti suoi personali e dello scuolabus comunale. Uno sguardo ai documenti, un controllo superficiale all’automezzo e poi la sentenza:” Lei è in contravvenzione! Sta guidando il mezzo senza indossare la cintura di sicurezza”.
Inutili i tentativi dell’autista per spiegare che… e poi… ma sapete, vedete…Niente da fare, oltre alla sanzione di tipo pecuniario, gli sono stati tolti anche cinque punti dalla patente.
Ora direte voi: ma dove sta la notizia? La notizia sta nel fatto che questi mezzi sono guidati sempre da autisti senza la cintura di sicurezza ma stranamente i nostri solerti vigili urbani non se ne sono mai accorti.
C’è voluta una pattuglia dei carabinieri sistemata in luogo ben visibile, nel senso che l’autista aveva tutto il tempo per provvedere, ma forse ha ritenuto che, poiché guidava un mezzo comunale, nessuno lo avrebbe mai sanzionato. Ed invece i carabinieri lo hanno fatto!
A.L.