Questa foto è stata scattata ed inviata da un nostro lettore il quale sottolinea lo stato di grave degrado in cui versa non solo il centro città e la sua periferia, ma anche e soprattutto il luogo dell’eterno riposo, dove vengono custodite le spoglia dei nostri avi.
Altre segnalazioni ci parlano di discariche abusive create un po’ ovunque mentre, proprio questa mattina,abbiamo assistito ad una vibrante protesta di abitanti del quartiere di S.Reparata dove lo smaltimento non viene effettuato da almeno cinque giorni. Il funzionario addetto all’ufficio ecologia non ha potuto che prendere atto delle lamentele, spiegare che oggi e solo oggi è in corso un’azione di protesta dei lavoratori addetti allo smaltimento e fare l’ennesima contestazione al Consorzio al quale sembra siano stati riconosciuti ulteriori incrementi di prezzo per aver assunto altri due lavoratori.
La motivazione era che con queste due unità lavorative in più il servizio sarebbe stato più efficiente. Nel mese di novembre 2010 il Sindaco Picierno si fece autorizzare dal Consiglio Comunale per avviare ogni azione utile per uscire dal Consorzio o comunque avviare soluzioni alternative. Ad oggi, dopo sei mesi, non si hanno notizie di iniziative o ipotesi di soluzioni.
Qualcuno, in piazza, ha minacciato che, se entro questo fine settimana, non libereranno dei rifiuti almeno il Cimitero di Teano centro, partirà una squadra di cittadini volontari i quali smaltiranno da soli i rifiuti nel cimitero e li depositeranno in un luogo ben visibile, creando forse anche problemi alla circolazione.
Se sono gli stessi che hanno fatto la battaglia del "ravanello de fuego" presso il monumento allo Storico Incontro, allora c’è da credere che non saranno solo minacce.
Severino Cipullo