Premesso il nostro ingenuo intento volto a sollecitare, a stimolare un dibattito che sia solo ed esclusivamente rivolto ad “immaginare” un futuro degno di questa Città, continuiamo, con questa nostra Parte 2^, che segue quella del 26.01.2022, a stuzzicare a “provocare” una qualche utile reazione alla causa. “Finché si tratta di calzolai che siano incapaci o che sian corrotti, o che si vantino di essere abili pur non essendolo, non ne verrebbe una gran perdita per lo Stato (Teano). Ma vedi bene che se fossero i Custodi (Amministratori) delle leggi e dello Stato (Teano) a fingere di essere custodi, mentre non lo sono, sarebbe la Città intera (Teano) a correre il rischio di una completa distruzione, proprio perché la sua felicità e la sua buona amministrazione sono nelle loro mani (Amministratori)”. Platone, La Repubblica, IV, 421 A. Ecco, Platone ci da un ulteriore spunto di riflessione. Un’altra ingenua “provocazione” che ci sorge naturale allorquando ci capita di leggere uno “Spot” della pur intraprendente e dinamica Associazione Politica quale è Rinascita Sidicina. Ebbene, lo “Spot”, seppur chiaro nei suoi validi intenti così recita: “Partire da COSA fare e non da chi”. L’intenzione dell’ideatore dello “Spot” è fin troppo chiara e genuina anche alla luce dei punti programmatici della stessa Associazione ma, così “annunciando”, si rischia di ingenerare dei dubbi su una effettiva “capacità di selezione” dei potenziali Amministratori (Custodi). E, siccome di dilettanti allo sbaraglio, ne abbiamo avuta ampia “prova provata”, abbiamo ben donde di preoccuparci su un tale approccio per una iniziativa politica sicuramente meritevole nelle sue tesi. Il dinamico Gerardo Zarone, converrà con noi. O no? E, siccome siamo testimoni (decennali) del demagogico “uno vale uno”, non vorremmo che Teano rischi, e questa volta irrimediabilmente, di essere nuovamente affidata a dei “parvenus” della politica.
La Politica, come sosteneva Aristotele, è il mezzo più alto per far comprendere all’uomo chi egli è e quali siano le proprie capacità: “Per vivere da soli si deve essere una bestia, o un dio o un filosofo, ma l’uomo è tutt’altro, egli è per natura un animale politico”. Insomma, la Politica (moderna) non è filosofia. Quella odierna, senza per questo dimenticare i valori degli uomini, ha bisogno di chi sa far di conto, di chi sa progettare, di chi sa gestire la cosa pubblica, di chi non applica la pura demagogia. Un esempio tanto per comprenderci. Ovvero, “Partire da COSA fare, in assenza di chi sa fare” è un rischio che Teano non può permettersi. Insomma, il proverbiale “CHI fa COSA”. Ecco, questo potrebbe essere uno “Spot” forse più efficace ed attinente. All’atto delle sue recenti dimissioni dal ruolo di Direttore della Fondazione della Reggia di
Carditello, Roberto Formato ha affermato che: “La seconda criticità riguarda il personale: al Cda ho detto che servono un responsabile tecnico e uno amministrativo, perché le persone che ricoprono tale ruolo non hanno le competenze necessarie. Non ho nulla contro tali dipendenti, ma è necessario dotarsi di personale che possa garantire una gestione manageriale….”. Sic! Oppure, registriamo ancora, come erano “Presenti oltre settanta tra sindaci, amministratori e dirigenti locali della provincia di Padova al Corso di formazione con l’obiettivo di dare ai Comuni uno strumento conoscitivo per definire proposte progettuali, accedere ai finanziamenti e, soprattutto, sfruttare le risorse disponibili del PNNR”. Sic! Converrà, quindi, con noi Gerardo Zarone, ad esempio, che “L’audacia della speranza” è miseramente fallita trascinando con sé l’intera Teano poiché affidatasi “all’audacia” di dilettanti allo sbaraglio ed alla “speranza” che “Un asino diventi un cavallo da corsa” . O no? Queste solo alcune riflessioni di chi, per mestiere, guarda l’evolvere delle cose attraverso un osservatorio privilegiato. Quello intrinseco del mestiere e quello degli ormai capelli bianchi. Un osservatorio privilegiato che ci permetterà, nel corso di questi pochi mesi, di verificare di quanta sostanza sono composti i vari “Patto per il futuro”, o “Frontiera democratica”, o “Futur@”, o “Teano identità e sviluppo”, o “Teano in centro”, o “Rinascita Sidicina” o FdI o FI o PD o pseudo tale, etc.. Noi ci proveremo. Poi….. Ed ancora una volta, come un mantra, onde sollecitare un valido contributo alla causa di Teano, ribadiamo di essere ben disposti a ricevere ogni precisazione o aggiornamento. Siamo ben disposti e lieti di ricevere e pubblicare ogni commento, comunicato stampa o iniziativa elettorale di tutte le forze in campo.
Pasquale Di Benedetto