Abbiamo sperato, abbiamo sollecitato e solleticato chi è preposto in materia di vaccinazioni anti Covid 19. L’ultimo nostro intervento è del 09.05.2021. Lo abbiamo sollecitato e solleticato alla luce del fatto che i nostri anziani già si sono dovuti sobbarcare viaggi estenuanti, vista la loro fragilità, a Sessa Aurunca. Abbiamo sollecitato e solleticato il Sindaco di Teano, nonché Medico, nonché Prima Autorità Sanitaria sul territorio, il quale, annunciò l’inizio delle operazioni di vaccinazione per il giorno 03 maggio, anzi no per il 07 maggio, anzi no forse per lunedì 10 maggio grazie all’attivazione di un Drive Vaccine Presidy presso la Collina di Sant’Antonio. Ora sembra, sempre nell’ottica dell’Informazione (Giornalismo) e non della Comunicazione (Comunicazione Istituzionale, Marketing, etc.), che pur volendo rendere un servigio a quei “pochi” che seguono il nostro “fogliaccio”, ci troviamo, ancora una volta disarmati, impotenti rispetto ad una funzione di servizio, dovuta per Legge, proprio dalla Prima Autorità Sanitaria sul territorio. Ed allora attraverso i nostri modesti mezzi siamo, come logico che sia, andati a spulciare il Sito Web Istituzionale del Comune di Teano al fine di reperire qualche notizia ufficiale in merito. Nulla. Vuoto. Deserto comunicazionale più assoluto. Infatti, nella sezione “In Primo Piano sito istituzionale comune comunicazioni inerenti Covid”, troviamo “Emergenza COVID – Apertura conto corrente dedicato e individuazione delle finalità per la destinazione dei fondi raccolti 15/06/2020” Poi del 27/04/2020 “Sostegno psicologico gratuito”, per fermarci al 06/04/2020 a “Emergenza sanitaria – Misure urgenti di solidarietà alimentare”. Tutta qui la Comunicazione Istituzionale “aggiornata” sul Sito del Comune.
A questo punto, visto che Teano vorrebbe assurgere a “Smart City” con il restyling delle pensiline per sosta Autobus munite di strumenti con i quali ricaricare i propri cellulari, visto che ci si “ingegna” per le auto elettriche per gli automobilisti…..dell’autostrada, ci chiediamo se, a loro volta, questi Assessori, questi baldi giovani Consiglieri Comunali, si siano avveduti che il proprio Comune, in quanto a Comunicazione Istituzionale (dovuta per Legge) è ancora fermo ai “segnali di fumo” o al “passaparola”. Non a caso, noi, scartata l’ipotesi di essere informati attraverso i canali ufficiali dell’(A)amministrazione, obtorto collo, ci siamo dovuti rifare alla comunicazione ancestrale. E, attraverso questa, siamo venuti a conoscenza, udite, udite, che sì il giorno 10 maggio sarebbero iniziate le vaccinazioni anti Covid 17 presso l’insediamento dei militari a Sant’Antonio, ma che queste verrebbero effettuate a corrente alternata, ovvero: un giorno dedicato per le vaccinazioni ed un altro giorno per i tamponi. Signore nostro Dio!!! E come ci si prenoterebbe? Registrandosi sulla piattaforma regionale. Almeno così leggiamo tra i cerchi di fumo che si levano dalla collina…Tutto qui Sig. Sindaco? E i Suoi viaggi tra Ministero della Difesa e gli Uffici della Regione, tanto hanno prodotto? Dimenticavamo le Cittadinanza Onorarie. Le prime due al Dr. Ferdinando Russo, Direttore Generale Asl di Caserta e al Gen. Giuseppenicola Tota (si suppone della Brigata Bersaglieri di Caserta). Ora, senza nulla togliere all’autorevolezza delle due Personalità, ci par di capire che la Cittadinanza Onoraria sarebbe stata concessa per l’impegno profuso per la Città di Teano per le operazioni attinenti il contrasto al Covid 19. E questo è il risultato per tale profusione di generosità? In due giorni a mala pena circa 100 vaccinazioni?
Ma ci faccia il piacere!, avrebbe detto Totò, anzi dirà il suo compagno di partito On.le Zannini da Mondragone, il quale, senza alcun Ministero della Difesa si è prodotto in un Centro Vaccinale in quattro e quattr’otto raggiungendo in un sol giorno la ragguardevole cifra di quasi 600 inoculazioni. Ma ci faccia il piacere! E, piuttosto, provate, Lei, i suoi Assessori e Consiglieri a rispettare la dignità e la rappresentatività dei Cittadini Comunicando uno straccio di notizia, se non attraverso la Comunicazione Istituzionale, perlomeno attraverso un Manifesto murario o un Dazibao (tazebao) e non ci si affidi al “passaparola” o ai “segnali di fumo”. Una pratica a dir poco offensiva e, quasi a dire, Voi Teanesi siete rimasti alle frecce e alle piume come le vecchie tribù indiane. O no? : “Quanto ottenuto, precisa il sindaco D’Andrea, è di capitale importanza per la città di Teano e per i comuni che compongono il distretto sanitario di cui noi siamo capofila. Già dal prossimo lunedì 3 maggio 2021, potrebbe scattare l’operatività della struttura….”. Ma ci faccia il piacere! Ecco spiegato il perché dell’istituzione di un “Sostegno psicologico gratuito”. Grazie. Troppo buono.
Pasquale Di Benedetto