Quando si dice la tempestività ! Dopo la segnalazione della presenza di una buca in procinto di essere promossa a voragine, nella curva all’altezza di Porta Napoli, e della mancanza di adeguata segnalazione a riguardo, stamattina di buon ora, dando a Cesare quel che è di Cesare, siamo lieti di informare che una bella transenna, è comparsa sulla citata buca. Non uno, ma ben tre segnali: un divieto di sosta, un divieto di transito ed un senso obbligatorio. Questa volta, il tempo di attesa dopo la segnalazione è stato sicuramente inferiore a quello occorrente per potare le siepi. Bene. Congratulazioni!
Ma se prima la buca era un pericolo, adesso oltre alla buca, bisogna fare attenzione anche alla transenna. Tutto è lasciato al senso di responsabilità di ciascun automobilista che si trova a passare da quelle parti.
Se poi si tiene conto che, il tratto di strada in questione è interessato dal transito di mezzi pesanti, nonché autobus ed un discreto traffico di automobili, e che nelle immediate vicinanze insiste una scuola elementare, vista la posizione della buca e della transenna, ci permettiamo di sussurrare che quasi era il caso di inibire il transito della circolazione, almeno nel senso di marcia "a salire".
In tempo di colloqui scolastici, spesso taluni genitori si sentono dire dai professori: "suo figlio s’impegna, ma potrebbe fare di più. Ha tutte le potenzialità per poterlo fare". Attendiamo fiduciosi, che anche nel nostro caso si possa fare un altro piccolo passo in avanti:
« Un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l’umanità » (Neil Armstrong quando mise per la prima volta piede sulla luna).
Luciano Passariello