Ha mandato in subbuglio il pianeta, più dello scioglimento dei ghiacciai, più della guerra in Siria, più delle morti a causa del tumore. Ma una cosa buona l’ha fatta: ha finalmente avvicinato gli esseri umani all’igiene personale, ha spinto gli esseri umani a lavarsi. Il Sapone, questo sconosciuto, ora non lo è più, perché tra le FAQ pubblicate sul sito del Ministero della Salute, la numero 18 spiega: “Quali sono le regole per la disinfezione / lavaggio delle mani? Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione”. E ve lo doveva dire il Ministero di lavarvi le mani? E continua: “Dovresti lavarti le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 60%).” E da lì girano addirittura VIDEO CHE MOSTRANO COME LAVARSI LE MANI!!! Semplicemente sconvolgente. E la gente fa girare tali video su whatsapp!!! C’è stato bisogno dello scatenarsi di una pandemia per farvi lavare? Ma vi dirò un segreto, lavarsi le mani serve, ma SEMPRE, non soltanto per il coronavirus, e l’amuchina, nome commerciale con cui indichiamo il famoso disinfettante, non basta per scongiurare il virus:
LE MANI VE LE DOVETE LAVARE PER 60 SECONDI; zozzoni. Non i 5 secondi della classica strofinatina, ma SESSANTASECONDI, uno, due, tre, quattro, cinque, sei …sessanta.
Quanti uomini si lavano le mani dopo essere andati in bagno? E quante volte avete evitato di dare la mano ad un uomo perché avete pensato che era stato in bagno e non si era lavato? E ora, il controsenso: mani pulite ma impossibilitate a stringersi. “La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante. (Mark Twain)” Ma per le mani vi confermiamo i 60 secondi. Almeno.
Maria Flora Grossi