- Primo eletto a Teano centro in compagnia della cugina di primo grado del che non capiamo ancora se ha messo la famiglia al centro della politica o la politica al centro della famiglia. Capogruppo di maggioranza, svolge talmente bene il proprio compito che sotto la sua illuminata guida nascono in seno al proprio gruppo due nuove fazioni separate dalla maggioranza. PATERNO!
- Chiede e riceve la delega all’ecologia muovendosi con naturalezza ed impegno nel campo dei rifiuti. Dopo sei mesi si dimette facendolo,però, sempre con impegno e dimestichezza. Ma il Sindaco non ci sta! Anzi credendo nelle sue potenzialità inespresse lo commissaria e, mettendogli a sostegno tutta la giunta, istituisce ciò che passerà alla storia come la “delega condivisa”. Da quel momento in poi nessuno si occupa più del settore, tanto che il sindaco si riconsegna la delega nella indifferenza generale quando tutto va a rotoli. LUNGIMIRANTE!
- Padrone dell’ars oratoria, incute timore in avversari ed amici. Le sue parole sono un misto di campane di pace e rasoi. Quando vede il “brutto” per sé e la propria amministrazione con risoluta calma olimpica, anche quando poco ci azzecca, si alza dal proprio scranno e, abbottonando la giacca, chiede di rinviare il punto…qualunque esso sia. Memorabile il discorso pronunciato a sostegno del Sindaco alla costituzione del Gruppo L’audacia della speranza dove, nello sbigottimento generale, anche del Primo Cittadino, ammette gli sbagli di metodo di questi. NOVELLO “CICERO(#prodomosuo)”!
- Promette il rinnovamento della pubblica illuminazione con sistemi ovviamente innovativi ma lo fa “a rate”: i lavori iniziano oggi, si fermano domani e riprendono dopodomani senza che nessuno si renda conto e chieda il perché, il percome e il perquando. INNOVATORE!
- Massimo sostenitore del Puc dei funzionari comunali tanto da meritarsi l’appellativo di “pucmaster”. Quando qualcuno gli chiede quale sia l’indirizzo dato dall’amministrazione comunale allo strumento urbanistico lui risponde con quello di casa sua! PUCMASTER (lo abbiamo già detto)!
- Guarda da ragazzino, come tutti noi, il film “Footloose” e ne resta impressionato. Viene chiamato da moltissimi esponenti politici del centro sinistra a cui, in tempi diversi, risponde con l’unica parola che per l’occasione trova in dizionario: presente. Il mito narra, ma non ci crediamo, che una volta preso dalla trance agonistica abbia partecipato ad una cena politica del centrodestra rispondendo anche stavolta con l’unica parola disponibile: presente. NOVELLO KEVIN BACON!
Vero “hitman” dell’amministrazione D’Andrea, con pazienza e acume tattico aspetta il proprio turno e durante il periodo Covid, finalmente, per la gioia di amici, fans e parenti, assurge anima e corpo nella giunta dei miracoli convincendo tutti che è giusto che sia così. Allo stato svolge il ruolo di assessore con aspettativa di diventare vice sindaco e, nel solo interesse della città, risponde come solo lui sa fare: presente!
The End…forse!
Carlo Cosma Barra