Perché ogni volta che piove col sole, facebook è pieno di arcobaleni da ogni angolazione?
Perché abbiamo bisogno di cose belle, abbiamo bisogno di colori forti che contrastino il grigiore che ci circonda. Perché se ci fossilizziamo su quello che non va, non riusciamo poi ad apprezzare quello che funziona.
Perché, se uno ci fa caso e lo fa vedere, anche un altro, sapendolo, ci fa caso. Fateci caso. Perché è facile notare la buca sotto casa, l’immondizia non ritirata. Sono evidenti disagi, segni che c’è qualcosa che non va. Ma non limitiamoci solo a quello. Cerchiamo il bello, il buono, facciamoci caso e facciamoci fare caso. Che se l’appetito vien mangiando, magari anche le buone azioni si “trasmettono e si mischiano”. Un po’come un virus. Il virus della positività. E se oggi la parola “positivo” ha assunto una accezione negativa, fa spavento, allora sostituiamola con “siamo propensi a cercare il bello”. Troppo lungo, vero? Ma vi risulta che le cose belle dell’anno vita si ottengono senza sacrifici e impegno?
Impegnamoci a trasmettere sentimenti belli ai nostri figli. Non solo odio, disprezzo, disappunto, insoddisfazione. Ci vogliono quello e quello. Sappiamo gioire davanti ad un fiore che sbuca dal cemento. Alterniamo litigi, foto denuncia, lamentele GIUSTE, GIUSTISSIME, a foto belle.
Sì, lo so. Io scrivo solo di cose belle. Premi ricevuti, traguardi raggiunti, persone per bene, maestre encomiabili, attività che nascono, eventi sociali. Sì, lo so, forse vivo in un mondo tutto mio. La vedo anche io la spazzatura gettata dagli incivili e l’erba incolta che cresce a mo di foresta. Ma io in queste cose… Cerco il bello. Perché ogni cosa ha il suo lato bello. Deve avere il suo lato bello. E se un lato bello proprio non c’è.. (perché in effetti, la spazzatura non ritirata da settimane bella non è), io, cerco comunque di fare qualcosa. O al massimo mi rifugio nella mia zona di comfort, la mia isola felice ( la mia famiglia non convenzionale)
Creiamole noi le cose belle. Non aspettiamo sempre il prossimo. Lottiamo per i nostri diritti, compiamo i nostri doveri. Cerchiamo di essere persone migliori.
Maria Flora Grossi