Vota l’Assessore comunale che ritieni abbia lavorato di più e meglio per la tua città |
Compagnone Paride (0,4 – 2 Voti)
|
Totale voti: 449 |
|
Il significato che abbiamo voluto dare a questa rilevazione non è quello di trarne un giudizio sull’intera Amministrazione Comunale, bensì verificare, all’interno della Giunta, quale degli assessori riscuote maggiori apprezzamenti da parte dei cittadini lettori. Purtroppo manca la parte che sarebbe risultata più interessante, cioè quella di scoprire anche il perchè un assessore riscuote maggiori consensi di un altro o viceversa ed allora, per non pubblicare freddi numeri e percentuali, ci siamo avventurati in una non proprio approfondita analisi che però, può essere integrata anche da contributi esterni che dovessero pervenirci successivamente alla pubblicazione del presente articolo.
Prima di passare ad una superficiale ed approssimativa analisi dei risultati, riteniamo opportuno specificare che tra gli assessori ed ex assessori mancava il nome di Antonio Feola, già assessore alle attività giovanili e promotore della istituzione dello sportello INPS a Teano, molto apprezzato dai cittadini. Quando ci è stata segnalata la dimenticanza il sondaggio era già stato pubblicato ed un suo inserimento successivo loa vrebbe penalizzato nel risultato finale. Riteniamo di scusarci pubblicamente con l’ex assessore del quale abbiamo sempre sottolineato il grande personale impegno civile.
Uno sguardo ai risultati ci dice che il più votato è l’ex assessore Francesco Magellano, ma non sappiamo se per quello che ha prodotto negli anni di assessorato o invece per il fatto che si è dimesso o infine perchè può vantare un grande numero di amici. L’affermazione del naif di Casafredda, l’assessore al personale Sandro Pinelli, pur se ha responsabilità all’interno della Giunta di scarsa visibilità, può rappresentare un segnale di apprezzamento per l’impegno che personalmente profonde anche in materie di non sua specifica competenza. Da interpretare invece il significato delle preferenze accordate all’assessore Franco Palmiero perchè, dai commenti raccolti, non si segnalano particolari e significativi risultati. Ma in alcuni casi può avere influito anche il riflesso sull’appartenenza politica. Singolare, a questo proposito, l’interpretazione fornita da un lettore in merito alla scarsa considerazione, almeno in questo sondaggio, attribuita al vice sindaco Gianpaolo D’Aiello. I suoi scarsi cinque voti sarebbero il risultato di una posizione ambigua, dal punto di vista politico, che non gli consente di essere preso in considerazione dagli elettori del centro destra, perchè vice sindaco di una maggioranza di centrosinistra, non riscuote simpatie tra gli elettori del centrosinistra, perchè lo considerano, a ragione, un uomo di destra, temporaneamente spostato a sinistra in attesa di tornare definitivamente a destra.
Non erano queste le valutazioni che avremmo voluto alla base delle preferenze ma, si sa, la politica è come il prezzemolo, c’è in tutte le salse.
Deludente invece la scarsa considerazione attribuita all’assessore Rosaria Pentella che forse, tra tutti, è quella che ha goduto della maggiore visibilità per il settore che amministra, per le numerose partecipazioni a feste, parate e commemorazioni varie. Senza infamia e senza lode la posizione raggiunta dall’ex assessore Flavio Toscano che forse sconta le sue dimissioni dalla giunta Picierno senza che avesse fornito motivazioni valide e la sua permanenza nella maggioranza.
A leggere bene i risultati, le percentuali più vicine alla verità, sono proprio quelle attribuite agli assessori meno votati e cioè Marco Zarone, Paride Compagnone, Armando La Prova e De Monaco Adriano
Infine la percentuale del 36,7% di votanti per " NESSUNO" sarebbe stata addirittura il doppio se non si fosse verificato il fenomeno Magellano, che non sappiamo fino a che punto è possibile attribuire a spontanee iniziative individuali.
Commenti di redazione, aperta occasionalmente ad opinionisti locali, sviluppati in un nuvoloso pomeriggio domenicale.