Non è stata una Domenica da ricordare per le tre squadre di calcio locali, una, lo Zupo Teano che partecipa al Girone A di promozione e le altre due il Real Teano ed il Casale di Teano che invece partecipano al Girone A di Seconda Categoria.
Lo Zupo Teano non naviga in acque tranquille, dopo otto partite ha conquistato appena sette punti dovuti non tanto alla qualità delle singole prestazioni quanto invece alla mancanza di una vera punta e un necessario rinforzo a centro campo. Questa necessità è emersa ancora più evidente nella partita di ieri a Miano, persa per due reti ad una complice anche un rigore sbagliato da un pur ottimo Quintigliano M.all’ultimo minuto di gioco.
Il Miano aveva la necessità di vincere la partita per poter agguantare il Real Ortese in vetta alla classifica, aggancio realizzatosi per la vittoria contro il Teano ma anche per la coincidente sconfitta casalinga de Real Ortese contro la S.Pio Mondragone.
Sulla partita c’è poco da dire, i padroni di casa vanno in vantaggio prima con Florio al 24’ su calcio di rigore e poi nel secondo tempo con Carnicelli che insacca su assist di D’Andrea. Lo Zupo reagisce e accorcia le distanze alla metà del secondo tempo con Lisenni e domina per quasi tutta la restante frazione di gioco, peccato che Quintigliano si fa fermare dal palo il rigore che avrebbe potuto dare il meritato pareggio.
C’è bisogno di una svolta, così le cose non vanno bene e la classifica non è rassicurante, fortunatamente sembra che l’ormai riconosciuta sensibilità dello sponsor storico dello Zupo, Pasquale Bove, dovrebbe intervenire per consentire alla squadra del presidente Melese di ritornare sul mercato ed individuare almeno due pedine ritenute fondamentali per migliorare il tasso tecnico della squadra.
Il Casale di Teano ha pareggiato sul proprio campo contro lo Sporting Maddaloni con il punteggio di 1 a 1. Accade tutto nel primo tempo. Gli ospiti vanno in vantaggio con Melillo che sfrutta un errore della difesa dei padroni di casa. Analoga situazione si verifica per il pareggio del Casale che arriva al 35’ con Adduci che approfitta di una ingenuità degli ospiti. Il pareggio galvanizza i ragazzi del tecnico De Angelis ma l’assalto alla porta avversaria non si concretizza per la imprecisione degli attaccanti di casa in particolare Guarriello, appena rientrato da un infortunio o l’occasione capitata sui piedi di Caparco che si presenta solo davanti al portiere avversario ma calcia inspiegabilmente fuori.
A Piedimonte di Sessa, il Real Teano, la giovanissima compagine di mister Scoglio, subisce una sconfitta immeritata ad opera dei padroni di casa, complice un distratto arbitro che non si avvede di una punizione in due che raggiunge direttamente la porta del Real e assegna la vittoria per 2 a 1 ai padroni di casa. Inutili le proteste dei teanesi . Peccato perché un pareggio, tra l’altro meritato, avrebbe dato morale a questa squadra composta da tantissimi giovani con poca esperienza anche se con tanto entusiasmo. Comunque i segnali che provengono da questo primo ufficiale appuntamento, fanno ritenere possibile un campionato che, seppure senza grandi traguardi, consenta di puntare ad una tranquilla salvezza.
Severino Cipullo