Come disposto dall’Ordinanza n. 85, l’Unità di Crisi della Regione Campania si è riunita per assumere, di concerto con l’ANCI Campania, le determinazioni necessarie in vista della commemorazione dei defunti, nei giorni 1 e 2 novembre. L’Unità di Crisi, di concerto con l’ANCI Campania, ritiene che, salva ogni ulteriore determinazione in conseguenza dell’andamento della situazione epidemiologica quotidianamente rilevata, raccomanda fortemente la chiusura dei cimiteri al fine di evitare assembramenti nei giorni 1 e 2 novembre.
Visto che nei paesi limitrofi già da giorni è stata stabilita la chiusura dei cimiteri nei giorni 1 e 2 novembre, visto che il nostro scopo è principalmente quello di informare, abbiamo cercato di capire se le stesse disposizioni verranno applicate anche a Teano.
All’Ufficio preposto non ci ha risposto nessuno.
Abbiamo dunque chiesto allora al titolare della Global Service, Marco Melese, che diligentemente da qualche anno gestisce il Cimitero di Teano e frazioni ma nemmeno lui ha saputo darci indicazioni.
“Ho inviato una pec al Comune qualche giorno fa, visto che la Protezione civile invitava a chiudere in quei giorni, per capire cosa dovessi fare, ma ad oggi non ho ancora ricevuto risposta. Giorni fa è stata pubblicata una locandina (la alleghiamo all’articolo) che prevedeva l’apertura con orario continuato dalle 9:00 alle 18:00 dal 26 ottobre al 2 Novembre. Noi ora ci atteniamo a quella locandina, ma se la situazione dovesse essere modificata, vi aggiornerò di conseguenza”.
Intanto, Gli uomini dell’occidente vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Dalai Lama)
(Dalai Lama)
Maria Flora Grossi