Sulle note della canzone “Cambierà” di Neffa e con il video che costituisce un’anteprima del programma e dei nomi di coloro che sono stati chiamati a rappresentarlo, si apre la presentazione della lista “Teano. Punto e a capo” nella Sala Conferenze del Loggione. Ad esordire tra i componenti del gruppo è Pierluigi Landolfi, che rompe il ghiaccio col foltissimo pubblico presente facendo una domanda che è allo stesso tempo una sfida, in riferimento alla battaglia elettorale che si appresta ad intraprendere con la sua squadra: “Ma voi ci credete?” Egli esprime la sua determinazione, auspicando che essa venga fatta propria dalla gente tramite il voto. Incisivo è stato, in seguito, l’intervento del dott. Dino D’Andrea, che a coloro che lo accusano di rappresentare la lista dell’attuale Sindaco ing. Raffaele Picierno, di cui è il nipote, ribatte con la morale e il sacrificio che caratterizzano la sua vita: egli si appella al rispetto per le persone, anche per gli avversari, al sacrificio e all’umiltà, senza scendere sul piano personale. Tra i suoi progetti per la città c’è quello di dotare la città di un sistema wireless. Altro intervento di spicco è quello del dott. Adriano De Monaco, che ricorda come “nel bene e nel male sono stato amministratore di questa città” e che incita a ripartire dalle cose che sono state fatte, non dagli errori che – come egli riconosce- pur sono stati commessi. Egli ritiene che ci sono le condizioni per fare e non bisogna credere a quanti dichiarano che nulla potrà cambiare.
E’ stato poi il turno del prof. Salvatore Vigliano, il presentatore della lista, che afferma che non bisogna avere paura del cambiamento con “una squadra che ha l’età media più bassa e il candidato sindaco più giovane”, che si servirà dell’aiuto dei vecchi solo in funzione di “sensibilizzare il rinnovamento”. Il suo augurio è che questa lista “ faccia squadra”, raccogliendo le competenze e le capacità di tutti, “non lasciando nessuno indietro, ma guardando solo avanti”.
A chiudere la serata è il candidato Sindaco , l’avv. Giovanni Scoglio, che, richiamando quello che è diventato il suo slogan “Ci sono e sono pronto”, ripercorre il percorso intrapreso dal suo gruppo in tutti questi mesi. Un percorso partito da lontano e che si poggia sulla volontà di porre tutte le persone sullo stesso piano, senza aver stabilito fin dall’inizio un capo e senza garantire una sedia sicura a nessuno: a questo proposito, egli ne approfitta per fare un caloroso ringraziamento all’avv. Bruno Ruggiero, l’”ala protettrice della squadra” contro chi voleva usarla per continuare a “restare attaccato alla poltrona”. E riprendendo il discorso di D’Andrea, Scoglio precisa che i candidati della sua lista sono stati scelti, in primo luogo, in base al merito, e non tenendo conto della parentela, da cui si ribadisce l’indipendenza, soprattutto di pensiero. Egli sostiene che essi sono giovani che vogliono essere in prima linea nel fare politica, che per lui significa “dire alla cittadinanza le nostre idee per essa e che cosa si vorrebbe che si lasciasse ai figli”. Infine, Scoglio si appresta a terminare il suo intervento facendo qualche anticipazione su alcuni punti chiave del suo programma, come il recupero, in maniera seria, del centro storico con misure di sostegno agli imprenditori da salvaguardare tramite la defiscalizzazione e lo snellimento delle procedure burocratiche. A partire da questo egli spera di rendere di nuovo grande la città di Teano, che lui come la sua squadra, hanno a cuore.
Rosella Verdolotti