La scoperta è avvenuta questa mattina mentre il titolare dell’esercizio commerciale si apprestava ad aprire il locale per l’inizio dell’attività. Non ha potuto non notare i calcinacci provocati dal tentativo di scardinare l’intero distributore installato a fronte strada alla destra della porta di ingresso e forse nel tentativo di asportarlo totalmente dalla parete. Le tracce del tentativo di asportazione sono state evidenti come evidente è stata la conclusione che si trattava di un tentativo di furto, fortunatamente andato a vuoto , forse per un imprevisto.
Il titolare del noto esercizio commerciale non ha potuto fare altro che avvertire la locale stazione dei Carabinieri per i rilievi del caso e successivamente formalizzare una decuncia contro ignoti.
In pratica i danni provocati da questo ulteriore caso di delinquenza comune si possono riassumere sommariamente in danni alla struttura ed al sistema di distribuzione. Una quantificazione definitiva sarà possibile solo dopo che la denuncia sarà formalizzata in tutte le sue parti.
Continua l’elenco degli atti di delinquenza che si susseguono in questi ultimi tempi e aumenta la preoccupazione dei titolari di esercizi commerciali e comunque di tutti coloro che hanno qualcosa che fa gola a questi delinquenti che ormai non tralasciano più niente. Vorremmo scrivere qualcosa che tranquillizzi la comunità, ma questo è un compito delle istituzioni e segnali in questo senso purtroppo non ne riceviamo.
Probabilmente, come suggeriva qualcuno, l’iniziativa dovrà necessariamente passare nelle mani dei cittadini per farsi promotori di istanze e sollecitazioni collettive per portare all’attenzione delle autorità competenti, la gravità di una situazione che diventa ogni giorno sempre più allarmante.