Si rincorrono le voci. Si sussurrano i nomi degli assessori che comporranno la squadra che affiancherà il neo Sindaco Di Benedetto alla guida della città. Voci e solo voci, raccolte di qua e di là sfruttando qualche amicizia, qualche indiscrezione raccolta per caso mentre qualcuno brindava con il compagno di avventura, ma nessuno conferma niente. Silenzio assoluto, ci sembra di cogliere alcuni tratti della strategia di comunicazione dei "grillini" che, al massimo, parlano con la stampa estera ma non con i giornalisti italiani, fatte le giuste proporzioni geografiche.
Non ci sorprende questo atteggiamento prudenziale ed in qualche modo lo si può anche comprendere, se non addirittura condividere.
Il nuovo sindaco, seppure necessiterebbe di una squadra già operativa per avviare a soluzione i più urgenti problemi che riguardano il quotidiano, nello stesso tempo pratica quel minimo di prudenza nella scelta degli uomini e del metodo di distribuzione degli incarichi che è comprensibile, stante le aspettative che gravano tutte sul nuovo esecutivo, da cui forse in molti si attendono soluzioni rapide e miracolistiche.
Per rispondere a qualche nostro lettore che ci vuole per forza accusare di ostruzionismo verso questa amministrazione, perché siamo l’unico giornale che non ha pubblicato uno solo dei nomi degli assessori che circolano sulla bocca di tutti, diciamo che abbiamo avuto da alcune fonti non ufficiali, la stessa lista dei nomi che è stata pubblicata su qualche giornale, ma, poiché parliamo di un organismo uscito fuori dalle ultime elezioni pubbliche, con compiti pubblici, facenti parte di una istituzione pubblica, riteniamo che vadano pubblicati con atto ufficiale da parte di chi le deleghe le assegna di fatto e cioè il Sindaco.
Se la pubblicazione dei nomi, non ufficialmente confermata, dovesse essere smentita anche solo parzialmente non avremmo reso un buon servizio alla informazione., ma naturalmente questo è un pò il gioco della medaglia, chi la vede diritta e chi la vede storta.
Comunque, per quanto è a nostra conoscenza, i nominativi che dovrebbero comporre la squadra di governo sono: Monteforte Eluisa, vice sindaco; Tizzano Gemma, Cultura e Turismo; Tranquillo Vincenzo, sicurezza e vigili urbani; Migliozzi Mario, servizi sociali, viabilità e cimiteri, infine la conferma dell’assessorato esterno assegnato ad Sacco Eduardo in materia di Personale, Finanze e Patrimonio.
La ufficializzazione dovrebbe esserci in occasione del primo consiglio comunale che si terrà il prossimo sabato 15 giugno, quasi certamente all’interno dell’auditorium dell’Annunziata, sede opportuna per consentire la partecipazione del maggior numero di cittadini.
Concordiamo che tutto è urgente ma, qualche priorità alla informazione istituzionale forse andrebbe garantita per evitare che si ricreino le stesse condizioni di incomunicabilità che hanno caratterizzato gli ultimi anni della precedente amministrazione.
Figueras