Direttore,
in occasione delle imminenti festività natalizie e di fine anno desidero far giungere a Lei, ai suoi collaboratori e a tutti i lettori, un caloroso augurio da tutti noi impegnati nella valle del Gulistan – Afghanistan.
Attraverso le pagine del suo giornale vorrei indirizzare un pensiero riconoscente a tutti gli uomini e le donne che come noi trascorreranno le prossime festività lontano dalle loro famiglie e dai loro affetti.
Con un commosso pensiero ai nostri ragazzi caduti, posso dire con soddisfazione che, a cinque mesi dall’inizio dell’operazione, l’impegno e la determinazione dimostrati nell’assolvimento del compito a noi assegnato, hanno già prodotto risultati tangibili che sento il piacere di condividere con tutti voi.
La fitta rete di relazioni che abbiamo saputo creare con le autorità e gli abitanti dei villaggi hanno consentito l’avvio ed il contestuale sviluppo di diverse attività volte al supporto delle comunità locali, con un miglioramento della qualità della vita delle genti abitanti la valle, nonché un incremento delle condizioni di sicurezza. Nel rinnovare a tutti Voi gli auguri per un lieto Natale ed un nuovo anno ricco di soddisfazioni, un pensiero particolare ai miei cari, insostituibile e preziosissimo sostegno.
Tenente Colonnello Antonio Arivella
Comandante Battaglione alpini “Feltre”
Non vi saremo riconoscenti mai abbastanza per la missione che vi siete incaricati di portare a termine, ma soprattutto, per la sensibilità e la professionalità che state dimostrando nell’assolvimento di un compito che, vi pone come i nuovi eroi davanti agli occhi del mondo civile.
Sicuro di interpretare i sentimenti di quanti avranno il privilegio di leggere questo suo messaggio, vi vogliamo immaginare in un unico grande abbraccio che comprenda Lei, i suoi uomini, le vostre famiglie e l’intero popolo Afgano, per augurarvi un sereno Natale e un Nuovo Anno di pace stabile che ci consenta di riabbracciarvi tutti e presto.
Antonio Guttoriello