Si è conclusa questa mattina l’iniziativa che il Partito Democratico ha portato avanti per sensibilizzare l’opinione pubblica sul voto referendario dei prossimi 12 e 13 giugno. Infatti anche per l’ultimo sabato disponibile, prima del silenzio imposto dalla legge, il PD è sceso in Piazza Marconi e con un proprio gazebo ha distribuito i volantini informativi sui quesiti referendari e dei bicchieri d’acqua gratis a tutti i passanti per le vie della vecchio mercato cittadino.
"Siamo molto soddisfatti del seguito che ha avuto la nostra iniziativa, commenta il segretario del Partito Democratico Pierluigi Landolfi, in quanto abbiamo riscontrato tra i passanti una grande attenzione verso il referendum ed una buona conoscenza dei quesiti stessi, nonostante la quasi totale oscurità che i media hanno riservato al referendum del 12 e 13 Giugno. Il Partito Democratico è impegnato, insieme ad altre forze politiche e giovani della società civile nella difficile battaglia del raggiungimento del quorum, e siamo convinti che la città di Teano farà come sempre la sua parte".
C’è il rischio che anche questa tornata referendaria si trasformi in uno scontro politico con cui si corre il rischio di conforndere le singole materie di consultazione con le rispettive posizioni politche di appartenenza. Il voto è e deve essere sempre un grande momento di libertà, ma perchè lo sia è cenessario che tutti coloro che hanno il diritto al voto la esercitino in pieno e si rechino alle urna, indipendentemente dalla posizione che intendono assumere su ogni singolo quesito.
Tutti abbiamo bisogno di capire in che direzione la nostra nazione deve andare su argomenti tanto fondamentali per il futuro delle prossime generazioni e questo sarà possibile solo se si raggiunge il quorum del cinquanta per cento più uno degli aventi diritto al voto.
Che sia una buona domenica ed un buon lunedì.