Teano Scalo in questo ultimo periodo sembra essere stata presa di mira dai soliti svaligiatori che colpiscono in prossimità o in coincidenza con le feste. Probabilmente ritengono che l’attenzione dei proprietari si allenti a causa degli impegni legati al cerimoniale dello scambio di auguri o per organizzare le varie cene e cenette previste dalle particolari ricorrenze.
Questa volta è toccato all’abitazione dell’Onorevole Lorenzo Montecuollo, ubicata in una traversa della stradina principale di Teano Scalo, ad essere stata oggetto di visita e parziale demolizione da parte di una banda di ladri, che, per non perdere tempo hanno pensato bene di portare via l’intera cassaforte trascurando ogni altro oggetto che pure era a disposizione.
Il tutto si è verificato la sera del 31 dicembre, verso le ore 19,00. I coniugi Montecuollo hanno lasciato la propria abitazione per recarsi a fare delle commissioni. Il programma prevedeva il rientro entro una oretta.
Tempo sufficiente per i malviventi che,probabilmente a conoscenza del programma dei due coniugi, hanno divelto una persiana laterale all’ingresso e si sono introdotti in casa. Sembra che si siano diretti direttamente verso la cassaforte che, non hanno tentato di aprire ma, armati di piccone e cazzuole, hanno provveduto ad asportare letteralmente dal muro della parete, completamente danneggiata e, tralasciando alcuni oggetti di valore, come orologi e sopramobili di valore, hanno raggiunto l’auto che con a bordo un complice li stava aspettando.
Il rientro in casa dei due coniugi è stato traumatico perché hanno presto realizzato quello che era accaduto subito segnalato ai Carabinieri di Capua i quali però, giunti sul posto, non hanno potuto che constatare lo stato delle cose, e l’entità dei danni che, da un primo sommario inventario, non dovrebbero superare i 10000 euro, riconducibili soprattutto ai danni alle strutture murarie in quanto nella cassaforte non vi erano molti soldi ma prevalentemente cartucce per la caccia, sport preferito del proprietario. Sono stati effettuati i rilievi del caso ed avviate le successive indagini.
A proposito di indagini, non è da escludere che gli investigatori tentino di verificare se esistono collegamenti con l’altro episodio accaduto qualche giorno prima in casa di un’anziana vedova, abitante a qualche centinaia di metri dalla casa dei Montecuollo, aggredita e derubata da tre uomini a volto coperto.
Un periodo critico, quello delle festività, soprattutto quelle prolungate nel tempo che offrono ai malviventi diverse opportunità per delinquere causa gli impegni e qualche volta la disattenzione dei proprietari degli appartamenti. In queste situazioni purtroppo, il presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine non risulta proporzionato alle necessità.