Oltre a innumerevoli esempi di volontariato per fronteggiare l’emergenza sanitaria, la risposta ai bisogni crescenti delle comunità locali si deve sempre più a progetti nati da collaborazioni tra le istituzioni. È quello che sta accadendo tra il Comune di Teano e il Comune di Roccamonfina, il cui paese è stato colpito da un numero elevato di casi di positività al virus. Il Comune di Teano donerà alla fondazione “Nicola Amore” di Roccamonfina dei Kit rapidi per la diagnosi del Covid-19.
“Data l attuale situazione dell’alto numero di casi che ha colpito la comunità di Roccamonfina, il sindaco di teano Dino D’ Andrea e la protezione civile donano alla fondazione Nicola Amore kit rapidi per la diagnosi precoce covid 19. Si andrà a creare una rete di collaborazione in una fase delicata dove la prevenzione e la precocità ci consente di stabilire un clima di serenità e collaborazione. Il sindaco e i volontari si mostrano a piena disposizione per la fondazione e per i cittadini di Roccamonfina per cercare di arginare questa situazione di criticità. Si invitano come sempre i cittadini ad assumere comportamenti responsabili che consentano così di limitare i contagi. Insieme possiamo provare a contrastare questo virus che ha reso difficile la quotidianità nel tentativo di tornare insieme alla vita di sempre.”
È importante ribadire che è necessaria una collaborazione anche tra cittadini e istituzioni tutte, oltre che tra le diverse forze politiche. Infatti, se vogliamo che la collaborazione istituzionali funzioni davvero è necessario sviluppare comportamenti responsabili, anche aiutando le persone ad esserlo, concretamente.
Sara Finocchi