Ci hanno inviato questa foto pregandoci di scrivere qualcosa ma, siamo in grande difficoltà. Cosa dovremmo scrivere che non si possa desumere dalla sola vista di questa immagine?
Questa buca si trova sul marciapiede che fiancheggia l’istituto alberghiero in direzione Teano Scalo. Una grande buca pronta ad ospitare le gambe di qualche disattento pedone. Una buca non segnalata e poco visibile soprattutto nelle ore serali quando il buio copre tutto ma non la buca.
Quanto può costare riparare questo buco? Chi se ne deve occupare? Ci sembrerebbe fare torto alla intelligenza dei nostri lettori se provassimo a dare risposte a questi interrogativi. In altre analoghe occasioni ci siamo sentiti rispondere che, "si vorremmo ma non possiamo perché non ci sono fondi".
Noi proseguiamo facendo qualche esercitazione del tipo: Se un cittadino inavvertitamente finisce con le gambe nella buca e si frattura un arto? Presenterà una bella denuncia contro il Comune che sarà costretto a risarcire il danno. A quanto ammonterà il risarcimento? Dipende dalla frattura, dall’indice di gravità insomma anche dalla bravura dell’avvocato. Alcune notizie simili ci dicono di risarcimenti di oltre 10mila euro, quando tutto va bene.
Con 10mila euro quante buche si possono riparare? Anche in questo caso non rispondiamo per rispetto dei nostri lettori e nella speranza che qualcun altro invece almeno arrossisca di fronte a tanta negligenza.
S.Lepre