Una fila interminabile di persone in attesa del loro turno davanti all’ingresso dell’Ufficio Postale di Teano Centro. Questo lo spettacolo che da oltre dieci giorni ci tocca vedere ininterrottamente dalle prime ore del mattino e fino alle ore 14,00. Sì perché dal 18 luglio al 28 agosto l’ufficio resterà aperto solo per il turno di mattina. Ci è capitato personalmente di dovere effettuare una semplice operazione di pagamento della bolletta dell’acqua (a tal proposito segnaliamo l’altra geniale iniziativa della Pubblialifana che, prima invade la città con migliaia di bollette per il pagamento dell’acqua, molte di queste errate e comunque in notevole ritardo, e poi chiude l’ufficio per ferie) e siamo ritornati presso l’ufficio postale in almeno tre occasioni e sempre con la stessa identica situazione. Gente accalcata all’interno dell’ufficio, caldo asfissiante e aria irrespirabile e fuori la situazione non è migliore per i poveri utenti che sono costretti ad attendere il loro turno sotto il solleone.
Ci è sembrato doveroso raccogliere qualche informazione presso la Direzione dell’Ufficio Postale Principale di Teano centro, anche per dare risposte alle numerose richieste pervenuteci dai nostri lettori. Abbiamo telefonato e dopo esserci presentati con nome e cognome abbiamo chiesto del Direttore, avuto conferma che era in linea gli abbiamo rivolto la più semplice delle domande:”Come mai queste file interminabili”. L a risposta secca, l’unica che siamo riusciti ad ottenere è stata “Normale sovraffollamento”. Ma come, questa situazione va avanti da giorni, quali sono le cause. Silenzio assoluto, anzi siamo stati invitati a telefonare al Servizio Comunicazione Area Territoriale Sud di Napoli. Non ci sono stati santi, ma il Direttore ha fatto di più, si è rifiutato anche di fornirci il suo nome e cognome. “Sono il direttore, a cosa le serve il mio nome. Il direttore è uno, quindi.” – Quindi cosa? abbiamo provato a ribattere- noi ci siamo presentati con nome, cognome e qualifica e lei è tenuto a fornirci le sue, tra l’altro lei svolge un servizio pubblico e non può nascondere la sua identità- Niente da fare. Non solo non ci ha spiegato cosa stava accadendo ma ci ha addirittura nascosto la sua identità. Atteggiamento incomprensibile ed ingiustificabile per un fatto di etica e di dovere istituzionale. Lo stress per il carico di lavoro ha giocato un brutto scherzo al signor X.
E’ invece andata meglio quando abbiamo potuto parlare con il responsabile del Servizio Comunicazione Area Territoriale Sud, il dottore Giuseppe Maiello al quale abbiamo esposto le nostre domande e dal quale abbiamo avuto assicurazioni che, dopo il tempo necessario per raccogliere le informazioni, ci avrebbe richiamato. Così è stato.
Le argomentazioni illustrateci dal solerte dirigente sono le seguenti:
– L’ufficio postale di Teano ha sospeso il doppio turno dal 18 luglio e fino al 28 agosto ma con tutti i 5 sportelli presidiati;
– Da qualche giorno, per furto di cavi alla rete telefonica, è stato chiuso un altro ufficio (sono 3 quelli che registrano questa criticità). Al riguardo il direttore della Filiale di Caserta 2, il dr Antonio Ruvo ha preso parte ad un summit con sindaco, assessori e prefetto)
– Le criticità si registrano nei primi dieci giorni lavorativi del mese, con il pagamento delle pensioni
Inps (sono pochissimi quelli che hanno scelto di farsela accreditare su libretto, a costo zero),
– A Teano da qualche giorno sono in pagamento i bonifici Inps (indennità di disoccupazione, agricoltura etc..) questi bonifici non hanno carattere regolare di periodicità in media l’ufficio lo sa qualche settimana prima. I bonifici possono essere incassati dalla data indicata fino al 90° giorno successivo: (tutti si presentano nei primi due o tre giorni)
– La concomitanza di diversi fattori (tre uffici periferici inattivi per furto di cavi, l’arrivo dei bonifici e la chiusura pomeridiana) hanno contribuito a dilatare nei primi giorni del mese i tempi di attesa, già critici per l’elevato numero di pagamento di ratei pensionistici allo sportello.
– Per la Filiale di Caserta 2, l’ufficio centrale di Teano è attenzionato, risultano picchi di lavorazione nella prima settimana lavorativa del mese, poi c’è un calo e poi di nuovo la curva s’impenna per il pagamento dal 16 di ogni mese delle pensioni Inpdap.
Questa è stata l’articolata risposta che abbiamo ottenuto dal dottore Maiello, dopo essersi sentito naturalmente, con l’anonimo direttore di Teano ed ha così concluso:
"Effettivamente si sono registrate delle criticità, legate a fattori imprevedibili e ben noti, la Filiale avvierà dal prossimo mese di settembre un monitoraggio sull’ufficio di Teano Centro, già attenzionato, valutando eventuali interventi da adottare, per ridurre i disagi, per i quali si scusa con la clientela"
Volevamo offrire un servizio ai nostri concittadini e riteniamo che, nonostante tutto, ci siamo riusciti.
Antonio Guttoriello