Riceviamo e pubblichiamo:
Gent.mo direttore le inoltro a seguire un comunicato, riguardo la disposizione del Gal di ammettere a finanziamento il progetto “Via Fracigena”.
“L’AUDACIA DELLA SPERANZA” ANNUNCIA IL FINANZIAMENTO DEL PROGETTO
“VALORIZZAZIONE DELLA FRANCIGENA STRATA PEREGRINUM ALTO CASERTANO”
Il Gal Alto Casertano con nota prot. 9/21 del 15 Gennaio comunica al consigliere Palmiero che il progetto inerente alla riqualificazione della Via Francigena sarà finanziato.
Ricordiamo che Teano nel 2019 rientrava tra i comuni ammessi ma non finanziati per esaurimento della dotazione finanziaria.
Con la suddetta nota si fa un considerevole passo in avanti poiché il progetto oltre ad essere ammesso è anche finanziato. Infatti si convoca il Sindaco per il 26 del corrente mese, per la firma e la consegna della D.I.C.A. (Decisione Individuale di Concessione dell’Aiuto).
L’iter per l’accesso al finanziamento veniva avviato e seguito da Nicola Palmiero ed approdava in giunta comunale il 24/09/2019 con l’approvazione del progetto esecutivo “Valorizzazione della Francigena Strada Peregrinum nel tratto Alto Casertano” per un importo di circa 200.000 euro.
Tale finanziamento rientra nella tipologia di intervento 7.5.1. ”Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala del PSR”.
Il Gruppo consiliare l’Audacia della Speranza accoglie favorevolmente il compimento di un iter a cui avevano preso parte nella qualità di assessori, invitando al contempo la maggioranza a portare a termine quanto avviato con la realizzazione dell’opera.
In relazione al finanziamento, il Consigliere Nicola Palmiero ha spiegato che: “Il tratto di via Francigena interessato dal progetto di valorizzazione è puntellato di beni archeologici – monumentali e da bellezze naturalistiche. Il paesaggio rurale presenta scorci di grandissimo interesse ed unicità, molto apprezzati dai sempre più numerosi pellegrini che percorrono la Francigena in tutte le stagioni dell’anno. L’obiettivo alla base della scelta di partecipare a tale misura fu quello di migliorare l’accessibilità e la fruibilità turistica di quest’area attraverso la realizzazione di piccoli interventi di supporto finalizzati a rendere più sicuro e percorribile il percorso sia da un punto di vista fisico sia attraverso l’erogazione di informazioni ai pellegrini ed ai visitatori. Sono felice che tale percorso abbia avuto un esito favorevole e invito l’attuale giunta a renderlo concreto e fruibile quanto prima”
Gruppo Consiliare L’Audacia della Speranza
Nicola Palmiero
Carmine De Fusco
Natale Carmela