Ce l’abbiamo fatta!!! A poche ore dalla conclusione di riunioni concitate ed estenuanti trattative, gli studenti sidicini, stamane 7 ottobre 2020 sono tornati tra i banchi di scuola. L’intero inter e tutte le vicende che hanno interessato l’apertura dei plessi scolastici presenti sul territorio teanese , ha del grottesco, ai limiti del drammatico. Non possiamo celare il fatto che con imbarazzo abbiamo dovuto assistere, non solo ad un rinvio ingiustificato dell’inizio dell’anno scolastico per i nostri studenti, ma soprattutto al susseguirsi di cambi di decisioni,che ribaltavano quanto stabilito la sera precedente , come se i nostri ragazzi fossero un pacco da poter sballottare da una parte all’altra del territorio comunale .
Ci rammarica, ancora una volta dover assistere all’inettitudine di una classe politica dirigente che in ben 6 mesi non è stata in grado di trovare una collocazione decente ai nostri ragazzi. Eppure c’è ancora chi oggi festeggia e acclama la vittoria. Ma si sa’, il Modello Teano non si fa mancare proprio niente. Difatti il Modello prevede: I doppi turni per gli alunni della scuola primaria, presso il plesso Garibaldi- il quale ha riaperto nonostante vi fossero ancora i lavori in corso al piano terra – e il plesso di Teano Scalo, presso il quale ,invece,stando alle promesse e agli annunci propagandistici del primo cittadino,i lavori avrebbero dovuto esaurirsi nell’arco di sole 24 ore , ma ad oggi 7 ottobre 2020 , giorno di riapertura , non sono ancora iniziati. Ulteriori doppi turni e giorni alterni , riguardano gli studenti della scuola primaria di secondo grado che hanno traslocato tutti al plesso di Viale Ferrovia S.Reparata , e per i quali il ritorno in aula era incerto fino alla serata di ieri . Con stupore, abbiamo dovuto constare che, i nostri amministratori hanno completamente dimenticato la scuola dell’infanzia ,difatti i bimbi di Teano Centro non potranno , attualmente frequentare alcun asilo.Eè stato così perso l’unica struttura che si aveva a disposizione per l’infanzia .
Stavolta ,i nostri cari e bizzarri amministratori sono però riusciti nell’ardua impresa di scontentare proprio tutti. Con rammarico , abbiamo difatti appreso che per molti genitori , l’alternativa è stata quella , di ricorrere ancora una volta a paesi limitrofi , come Vairano o Caianello , procedendo all’iscrizione dei propri figli presso scuole extracomunali . Non possiamo neppure stavolta, ingoiare la pillola amara , con la decanttaa causa di giustificazione di apertura in sicurezza, in considerazione anche del fatto che le operazioni di sanificazione degli ambienti sono state compiute solo nel tardo pomeriggio di ieri da ditte contattate frettolosamente . Abbiamo l’impressione che ormai , anche in relazione ad un argomento così importante e delicato , i nostri amministratori non abbiano un minimo senso programmatico e che il tutto sia stato lasciato all’improvvisazione e alle decisioni dell’ultimo moneto, nonostante ,ci preme ripeterlo, vi siano stati sei mesi a diposizione e un assessore che vanta esperienza ventennale nel settore e che , consentiteci di dirlo , con questa si è davvero superata. Ancora una volta abbiamo dinanzi un bel pastrocchio, e se e prima si navigava a vista, adesso non si naviga proprio più . Sì, perché un paese che arriva a negare e a contrattare un diritto costituzionalmente garantito, come il diritto allo studio e all’istruzione, non solo è fermo e privo di futuro , ma rischia di annegare e non c’è patto e motto propagandistico che tenga
. Dal canto nostro , non ci rimane che augurare un buon inizio anno a tutti gli studenti sidicini, conferendogli il nostro supporto ed il nostro affetto per i disagi che stanno vivendo , consapevoli del fatto che meritano ben di più di tre giorni attenzione , nonché con l’auspicio che , attraverso l’istruzione e la cultura ,possano diventare uomini e donne del domani consapevoli e più responsabili di chi ci governa .
Fratelli d’Italia sezione di Teano (CE)