Dragoni : un piccolo agglomerato di case nel ridente Borgo di Casamostra, situato a valle del centro abitato. Tale località è da sempre rinomata per la presenza di un bel lavatoio in pietra tufacea locale, tuttora esistente; luogo di ritrovo della gioventù di qualche decennio fa.
Ebbene, questo delizioso borgo risulta, attualmente, totalmente privo di illuminazione e difficilmente raggiungibile . Infatti, la principale via di accesso, risulta essere inadeguata, sia per l’ insufficiente larghezza della carreggiata, rispetto alle odierne esigenze veicolari; sia, e soprattutto , per la mancata manutenzione: ordinaria, straordinaria e infrastrutturale.
In particolare, a titolo esemplificativo, evidenziamo:
1) Mancanza di adeguata pavimentazione e di regimentazione delle acque meteoriche nella parte iniziale del tracciato;
2) Pavimentazione del secondo tratto poco compatibile con l’ambiente e con la morfologia del piano viabile; con una posa in opera degli autobloccanti, formanti la pavimentazione, ed una regimentazione delle acque, poco corrette;
3) Assenza pressoché totale di protezioni di sicurezza per le zone ( a lato della carreggiata, prospicienti il vuoto) prospicienti il vuoto, laterali alla strada ;
4) Carenza assoluta di pubblica illuminazione lungo l’intero percorso.
Tutto ciò contribuisce a generare una situazione di notevole disagio e pericolo, soprattutto per i residenti, spesso costretti a percorrere la strada, già di per sé rischiosa, in condizioni meteorologiche avverse; oltre a dover compiere ardite manovre, quando il percorso viene affrontato con autoveicoli. I rischi aumentano esponenzialmente nelle ore serali e notturne, quando gli sfortunati abitanti, per spostarsi, sono costretti a munirsi di torce elettriche nel tentativo di illuminare il tracciato.
Tale stato di fatto còzza con la naturale vocazione turistica dei luoghi (non è superfluo ricordare che, nelle vicinanze del menzionato lavatoio, prende inizio il bellissimo sentiero che conduce al borgo di Fontanelle; come, giustamente, ben indicato dalla segnaletica posta al bivio sito nel Centro di Casamostra).
Il tutto ha contribuito, in maniera determinante, al calo demografico di Dragoni e non solo: una buona parte dei residenti, stanca di subire una situazione così disagevole, suo malgrado si è vista costretta ad abbandonare il borgo natìo, mentre i turisti, per nulla favoriti nell’accesso in tali ameni luoghi, (risultano del tutto assenti).
Sollecitiamo, pertanto, l’intervento dell’Amministrazione Comunale per porre rimedio a tale incresciosa situazione nel più breve tempo possibile, attraverso: la messa in sicurezza dell’intero percorso; il completamento della pavimentazione con idonei materiali, funzionali e consoni al paesaggio; e l’adeguata illuminazione di tutto il tracciato.
Sarebbe indispensabile che i nostri Amministratori non si distraessero dall’opera di tutela e promozione del prezioso territorio sidicino, naturalmente vocato ad accogliere flussi turistici: attraverso tanti piccoli interventi si possono raggiungere, a volte, tanti importanti obiettivi.
Il Coordinatore dell’Associazione di Base – IDV Teano
Dott. Maurizio Simone