Le esercitazioni sulle possibili o probabili candidature per le prossime elezioni amministrative sono nei fatti già iniziate anche se non ufficialmente.
Siamo a metà percorso per l’attuale amministrazione e già si intravedono segnali che fanno pensare ad una operazione di posizionamento che, può sembrare prematura per i non addetti ai lavori ma in effetti è in questa fase che si cominciano a delineare i possibili candidati e le ipotetiche coalizioni.
E allora proviamo anche noi a riepilogare ciò che oggi sembra probabile basandoci su alcune certezze e qualche ipotesi non proprio fantasiosa.
Premesso che l’attuale Sindaco Nicola Di Benedetto ha dichiarato che non intende riproporsi per un secondo mandato, all’interno della sua maggioranza ci sono almeno quattro potenziali candidati: la prima per la dinamica attività mirata ad una crescente visibilità è la capogruppo della maggioranza la dottoressa Adele Passaretti che ha già fatto in alcune occasioni le prove ufficiali di come si indossa la fascia tricolore, c’è poi il Presidente del consiglio avv. Carlo Barra che se la sta giocando tutta sul piano dell’ambiente e della gestione del consesso Comunale, segue il Dott. Renato Bellitti, già la volta precedente potenziale candidato prima che arrivasse la sua definitiva rinuncia e per finire ma non per ordine di peso specifico il dottor Eduardo Sacco da molti indicato come l’eminenza grigia dell’attuale amministratore e dunque legittimo erede dell’attuale Sindaco. Nel settore della minoranza sembrano scontate le candidature dei rispettivi capigruppo il dottor Valerio Toscano per l’area di centrodestra spostata a sinistra e l’avv. Giovanni Scoglio per il PD che però deve superare le aspettative del dott. Adriano De Monaco, ma non vorremmo che tra i due litiganti a godere fosse proprio quel Sandro Pinelli da Casafredda che di esperienza amministrativa ne ha maturata parecchia. Ci fermeremmo qua ma le voci sono insistenti e vanno tutte in direzione del centro destra che vorrebbe candidare una giovane promessa cittadina, il professore Mario Toscano, appiedato la volta scorsa per consentire la candidatura del figlio Valerio, ma che ci viene già segnalato impegnato in riunioni notturne presso studi medici notoriamente impegnati nella politica locale.
Il toto candidato è ormai partito, vi aggiorneremo settimanalmente sulle novità che emergeranno nei prossimi mesi e possiamo assicurare, chi si ritiene ingiustamente escluso da questa prima analisi, che troverà il suo giusto spazio perché le sorprese saranno tante e non solo nei nomi.
Figueras