Il sindaco D’Andrea la scorsa settimana ha annunciato in un post di facebook la sua decisione: rimandare il mercato settimanale a causa della nuova ondata di contagi nella nostra provincia.
“Purtroppo non viviamo un momento tranquillo per la pandemia, nel nostro Comune “Covid free” la situazione è tranquilla e sotto controllo con cinque tamponi negativi e ventuno kit negativi, ma in alcuni comuni della provincia c’è una riattivazione della pandemia con nuovi casi positivi (9 forse 10…)” È stata questa situazione che ha spinto il Primo Cittadino a rinviare la riapertura del mercato settimanale al prossimo sabato, con misure e percorsi dedicati.
” Vi assicuro che ora e per le prossime 48 ore non possiamo permetterci rischi. ”
Intanto, fremono gli ambulanti che da un lato capiscono la necessità delle ulteriori precauzioni ma dall’altro, ovviamente, non esercitando la propria attività da oltre due mesi non hanno più risorse economiche per poter sopravvivere e sperano quindi di poter ripartire anche loro quanto prima.
Forse non sarà il Covid ad ucciderci, ma la fame certamente ci potrebbe scalfire… ma intanto la domanda che si fanno tutti “questo sabato il mercato ci sarà o no?”.
Maria Flora Grossi