E’ di 295.000 euro la somma stanziata dalla Camera di Commercio di Caserta per il sostegno alle piccole imprese del comparto agricolo casertano. Il bando è stato presentato ieri (per chi legge) nell’aula consiliare dell’ente camerale dal presidente Tommaso De Simone e dai consiglieri Salvatore Ciardiello e Francesco Geremia.
“Con le oltre 17.000 aziende che vi operano – ha evidenziato De Simone nel corso della presentazione – il comparto dell’ Agricoltura in Terra di Lavoro concorre con un robusto 16 per cento alla formazione del PIL provinciale. E’ un impegno, che si traduce in un prodotto complessivo importante certo dal punto di vista quantitativo ma che si concretizza soprattutto nella creazione di autentiche eccellenze. Dalla regina dell’enogastronomia casertana, la mozzarella di bufala Dop, sino alla mela annurca e ai vini Dop la nostra produzione è una protagonista assoluta non solo del mercato nazionale”.
Il concetto che l’ente camerale vuole affermare è la necessaria presenza delle istituzioni nell’opera di rilancio del settore agricolo come primario volano dell’economia casertana. Un’agricoltura sarà tanto più competitiva quanto più punta sull’innovazione e dunque su investimenti per dotarsi di mezzi e macchinari necessari per sostenere una competizione sempre più accanita.
“Per la scorsa edizione – ha puntualizzato Ciardiello – abbiamo concesso 268.000 euro di contributi. Si è messo in moto un moltiplicatore che ha portato a 1.200.000 euro la somma complessiva spesa dagli imprenditori agricoli per innovare”
Il contributo camerale varia tra il 35 ed il 50 per cento (tetto massimo) di copertura, in ragione del preventivo di spesa presentato. Le domande per l’accesso alla procedura concorsuale vanno presentate, a partire dal 15 marzo, entro il 30 settembre 2012.