Ormai la simbologia e le antiche tradizioni, anche quelle che hanno resistito al tempo ed ai tempi che cambiano, civili e religiose, assumono sempre minore rilevanza perchè ritenute forse superflue o perchè penalizzate da altre esigenze. E’ il caso della processione che si è svolta ieri sera per le strade di Teano. La processione del Venerdì Santo, una delle più sentite e seguite dalla popolazione religiosa della città. Ebbene, i fedeli non hanno gradito la modesta struttura della banda che accompagnava il lento andare dei fedeli e dei sacerdoti che accompagnavano prima il corpo Santo di Cristo e poi la Madonna Addolorata.
Egr. Direttore
La processione del Venerdì Santo, come quella del Corpus Domini e del Santo Patrono sono le processioni dove il Cristiano partecipa con intensa devozione e raccoglimento.
La processione di ieri sera ha visto una numerosa partecipazione di fedeli che uniti al suo Vescovo si è snodata per le principali strade del nostro antico centro storico.
Quest’anno questo importantissimo evento è stato mortificato dalla presenza di una indecorosa banda musicale che ha letteralmente offeso la dignità dei cittadini Teanesi e del loro senso religioso.
È tradizione che l’Amministrazione Comunale dispone il servizio bandistico nelle tre principali processioni: Corpus Domini, S. Paride e Venerdì Santo. A tal proposito ci chiediamo ma chi ha stipulato il contratto con quella “banda”? L’amministrazione comunale di Teano non si è vergognata durante la processione? Chi ha composto quella “banda” è un professionista o un commerciante ?
Vergogna