Ho letto l’articolo in cui l’amico, Assessore ai lavori pubblici, ing. Flavio Toscano comunicava, quasi con rassegnazione, l’intenzione di concedere alla gestione privata l’asilo nido. Le motivazioni addotte non fanno una piega, poichè sono le stesse che, il sottoscritto, dovette risolvere quando era componente dell’Amministrazione Zarone.
Tanto premesso, vorrei utilizzare lo spazio che la vostra redazione, concede a tutti, per ricordare che, nella citata amministrazione Zarone, il problema, rappresentato dall’amico Toscano, fu risolto inserendo l’utilizzo della struttura (asilo nido)nell’ambito degli interventi previsti dal programma di opere del "piano territoriale dei servizi sociali" di cui Teano era, ed immagino lo sia tutt’ora, Comune capofila. Con quell’intervento riuscimmo a dare un servizio che rispondeva pienamente alle necessità della comunità e, cosa di non poco conto, tutto a costo zero per i cittadini.
Concedendo la gestione ad un privato, i cittadini, sicuramente, si troverebbero ad affrontare spese più esose per fruire del servizio offerto. Concludo dicendo che, a volte le problematiche non vanno risolte con le richieste formali, inviate da amministrazione periferica a quella centrale, ma occorre che l’assessore preposto sacrifichi il suo tempo per soddisfare i bisogni dei cittadini, recandosi fisicamente presso gli uffici Regionali dove, indipendentemente dal colore politico dell’amministrazione in carica, troverà dei funzionari disposti a risolvere in maniera concreta le varie problematiche.
Carlo Mirabella