Al momento è solo una richiesta, ma presto potrebbe trasformarsi in realtà. La possibilità di potere assistere allo svolgimento dei vari Consigli comunali standosene comodamente a casa, o nei negozi o negli uffici mentre in assiste si dibattono i problemi della città è una cosa egregia, da sottolineare con un giudizio assolutamente positivo. La tecnologia e le riprese sono le stesse utilizzate per riprendere e trasmettere gli incontri tra Grillo e Letta, Grillo e Renzi in occasione della formazione dei due rispettivi Governi.
Una simile iniziativa, ma con trasmissione differita, fu tentata qualche anno fa ma fu fermamente respinta al mittente da parte dell’allora amministrazione. Non c’era molta disponibilità a far partecipare i cittadini alla vita ed al dibattito politico. In una occasione addirittura fu diffidato un operatore televisivo ad effettuare riprese, stabilendo un limite massimo di tre minuti di ripresa.
Oggi sembra, almeno in alcune dichiarazioni, che la trasparenza sia uno degli impegni di maggiore spessore assunti dall’attuale maggioranza durante la campagna elettorale. La ripresa dello svolgimento dei Consigli Comunali in diretta, a partire dai prossimi appuntamenti, è proprio una di quelle occasioni che farebbero tradurre nei fatti i propositi elettorali.
“Lo scopo principale di questa iniziativa è quello di diminuire il divario che c’è tra eletto ed elettore, mettendo a disposizione di tutti i mezzi necessari per rimanere informati sull’operato dei propri rappresentanti e gettando così le basi di un futuro dove la popolazione sarà sempre più partecipe e coinvolta in questa politica che negli ultimi anni ha sempre più deluso con la conseguenza di aver allontanato sempre di più le persone” questo si legge in un post pubblicato sulla pagina facebook del Movimento Cinque Stelle. Naturalmente risulterà abbastanza scontato che, questo strumento di comunicazione, potrà essere utilizzato nelle future consultazioni elettorali e preelettorali, così come gli uomini di Grillo hanno cominciato a fare dall’alba del loro movimento, primarie incluse.