Gremita di studenti di tutte le classi e di tutti gli indirizzi scolastici, l’aula polifunzionale dell’Istituto ha ospitato un interessantissimo dibattito sul tema”Incontro al Futuro: Responsabilità”.
Un tema importante ed attuale che è stato affrontato in tutte le sue sfaccettature dagli ospiti intervenuti con il loro prestigio personale ma anche e soprattutto per la grande esperienza maturata nei vari settori di provenienza.
Era presente infatti Don Luigi Merola, coraggioso sacerdote che si è distinto nella lotta alla camorra in un quartiere di Napoli, Forcelle, con la più alta concentrazione di camorristi, il dottore Silvio Guarriello anch’egli, come pubblico ministero, impegnato nel campo della giustizia a perseguire e contrastare il fenomeno della delinquenza ed il protagonista della lotta sul campo, colui cui è affidata la sicurezza del nostro territorio, il Dott. Maresciallo Augusto Proietti, comandante della locale stazione dei Carabinieri. Ha introdotto il dibattito il professore Alessandro Cortellessa, Dirigente dell’Istituto che ha sottolineato l’attualità degli argomenti in discussione e la necessità di tenere alta l’attenzione dei giovani su tali fenomeni per aiutarli a crescere nella legalità.
Durante i vari interventi non sono mancati i riferimenti a coloro che ormai rappresentano il simbolo della lotta a qualunque tipo di delinquenza organizzata, i giudici Falcone e Borsellino, nonché la figura di colui che per i suoi concittadini viene considerato simbolo di speranza di una Città, di un Paese che vuole vivere.
Un’altra ottima iniziativa del Preside Cortellessa, peccato che, a parte gli addetti ai lavori, la notizia è stata tenuta gelosamente riservata da parte degli organizzatori.
Severino Cipullo