La legalità è stato il filo conduttore che ha ispirato le iniziative del dirigente scolastico Professore Alessandro Cortellessa, Preside dell’I.S.I.S.S. Ugo Foscolo di Teano, efficacemente e validamente affiancato dalle docenti Genovina Palmieri, Adele Palumbo e la vicario Michela De Fusco. Infatti sono frequenti gli incontri che vengono promossi dall’Istituto per un utile confronto del mondo della Scuola con le istituzioni e con i maggiori protagonisti della lotta alla illegalità
Nella foto Sara De Francesco studente della IV A Ginnasio, che pone una domanda al Procuratore Dottor Cantelmo
Questa volta l’incontro è stato inserito nel progetto presentato dall’Istituto dal titolo “LeALI al sud” che si concluderà il prossimo anno con il coinvolgimento di alcune Associazioni Onlus, della Pro Loco ed di altre istituzioni fortemente coinvolte in questo difficile ed affascinante percorso.
Il convegno svoltosi lo scorso 16 maggio presso l’aula polifunzionale dell’Istituto Ugo Foscolo è stato molto impegnativo per i ragazzi in quanto i relatori convenuti erano tra le figure più titolate a parlare di legalità, ci riferiamo alla dottoressa Rosaria Capacchione, giornalista ed autrice di un libro denuncia sulla camorra. La sua è stata una doppia testimonianza, quella di giornalista che ha vissuto e raccontato quotidianamente e con coraggio, la vita e le vicende di questo tumore maligno della nostra società, la camorra e poi quella che è possibile ricavarne dalla visione di questa donna che è costretta a vivere con la scorta 24 ore al giorno, privandosi di fatto della propria libertà personale.
Altro passaggio qualificante della giornata è stato rappresentato dal confronto diretto, senza filtri, tra il sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, Dottor Rosario Cantelmo e gli alunni che a turno lo hanno sottoposto ad una fila di domande, tutte pertinenti e tutte che facevano trasparire una reale voglia di questi ragazzi di capire bene il fenomeno della illegalità, ma anche e soprattutto come riuscire a starne fuori. Non potevano incrociare miglior interlocutore. Con toni pacati, con parole semplici , quelle che usano le persone di alto profilo, il dottor Cantelmo ha risposto ad ognuno e per ognuno ha riservato una esortazione, una in particolare indirizzata ad un alunno che, improvvidamente, aveva fatto riferimento ai cori contro gli uomini in divisa. “Se non ti piace la società in cui vivi, cambiala, hai gli strumenti della democrazia, il voto. Fallo valere” questo uno dei passaggi salienti della sua risposta.
La presenza in sala del Sindaco di Teano Raffaele Picierno, ha testimoniato la condivisione della città all’azione di formazione alla legalità che la scuola sta perseguendo da qualche anno, come pure la presenza del Maresciallo dei Carabinieri Augusto Proietti e del suo collega Di Ruozzo, nonchè del Comandante dei Vigili Urbani il Capitano Antonio Di Nardo, protagonisti sul campo di una lotta quotidiana alla malavita ed al presidio del territorio.
In conclusione una utile giornata che premia gli sforzi della Dirigenza Scolastica e la convinta partecipazione dei giovani che poi, quando vengono chiamati agli appuntamenti importanti, rispondono sempre: Presente!
Antonio Guttoriello