Il giorno delle riaperture è oggi, mercoledì 19 maggio: il coprifuoco viene spostato alle ore 23.00. Passerà a mezzanotte dal 7 giugno e dovrebbe essere del tutto eliminato dal 21 giugno. Nel nuovo decreto ci sono anche le date delle riaperture per le regioni in fascia gialla. In quelle in fascia bianca resteranno solo l’obbligo della mascherina e il distanziamento.
Dal 22 maggio:
I centri commerciali possono rimanere aperti anche nei giorni festivi e prefestivi. Riaprono gli impianti da sci.
Dal 24 maggio:
Riaprono le palestre. Si possono usare gli spogliatoi, ma non fare la doccia.
Dal 1 giugno:
Si può consumare al bancone del bar. Riaprono i ristoranti anche a cena. Si torna allo stadio, con capienza non superiore al 25%.
Dal 15 giugno:
Sono attive da questa data le regole per i matrimoni. Sia all’aperto sia al chiuso gli invitati dovranno avere la certificazione verde: doppia dose di vaccino, guarigione dal Covid o tampone negativo nelle 48 ore. Stesse modalità per il via libera ai congressi. In questa data aprono anche i parchi tematici.
Dal 1 luglio:
Riaprono le piscine al chiuso e i centri termali. Possono tornare ad aprire anche sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò. Vale la stessa data per centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, oltre ai corsi di formazione in presenza. Si può tornare nei palazzetti con capienza superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso.
Sara Finocchi