Al Sig. Sindaco del Comune di Teano
SEGNALAZIONI A SEGUITO DELLA GIORNATA ECOLOGICA
Di sèguito elenchiamo una serie di criticità riscontrate in occasione della giornata ecologica, tenutasi nel centro storico il 18 Settembre scorso.
Cominciamo col segnalare la necessità di ripristinare il cestino per i rifiuti posto all’angolo di Vico Melogranato con Piazza Giovanni XXIII; così come quello situato in Largo Zito e quelli da rimpiazzare lungo Via Garibaldi; insufficienti risultano quelli situati in Piazza della Vittoria. In tutti quelli presenti si nota l’assenza delle buste per la raccolta dei rifiuti
Segnaliamo, nella medesima Piazza, la presenza di fili elettrici penzolanti lungo le pareti dell’opera ivi recentemente realizzata e di tavole fissate alle mura di Palazzo Pelliccione. La invitiamo, altresì, a sollecitare l’amministrazione di Poste Italiane, in merito alla sostituzione del divelto lampione nelle aiuole prospicienti l’Ufficio Postale.
Abbiamo notato la mancanza di contenitori per il vetro in Piazza della Vittoria, Largo Zito e Piazza Duomo; e, in tutto il centro storico, la totale assenza di raccoglitori di cicche di sigaretta.
Passando all’impianto d’illuminazione, si evidenzia la necessità di manutenere i corpi illuminanti anche con periodica pulizia dei vetri e, ci sia consentito il suggerimento, con l’adozione di proiettori “omogenei” sia per colore che per intensità luminosa.
Si è notato il dissesto del basolato, con conseguente instabilità ed insicurezza della pavimentazione; si è provveduto alla riparazione ed alla tinteggiatura di alcune panchine; nell’occasione, si è anche notato che alcune di esse necessitano di un intervento di riparazione (sostituzione di doghe in legno), sia relativamente alla seduta che allo schienale.
Al fine di realizzare una collaborazione costruttiva, proponiamo l’installazione di un adeguato sistema di videosorveglianza, la collocazione di cassonetti portarifiuti per la raccolta differenziata, divisi per condominii o per zone circoscritte, nonché la tracciabilità degli interventi effettuati dagli operatori ecologici. Si auspica una maggiore sensibilità nella cura di quei pochi, piccoli, spazi ancora rimasti di verde pubblico.
Teano felix, Pro loco Teanum Sidicinum, Pro loco Teano e borghi, Il campanile, Citta’ sottili , Teanofest, Gruppo scout Teano 1, Mille scopi piu’ uno, Associazione ex carabinieri, Acr, Azione Cattolica.
Teano, 3 Novembre 2011