Non è uno dei tanti quartieri fantasma, dove le case sono rimaste ormai vuote perché i proprietari hanno fatto altre scelte di vita, è la piazza della piccola frazione di Tuoro. La frazione che appena si scorge quando si sale per raggiungere Roccamanfina, e siamo già all’interno del parco di Roccamonfina.
E’ una piazza che da qualche mese è interessata da un radicale intervento di manutenzione. L’impresa incaricata si è presentata con le solite macchine gratta fondo, quelle che tolgono la parte meno solida della pavimentazione ed è la prima fase per preparare l’intervento di vera e propria manutenzione, quella che dovrebbe consentire il rifacimento della pavimentazione ma, haimè, dopo aver grattato, sono scomparsi.
Non si è visto più nessuno e le pozzanghere sono li a testimoniare che il lavoro non è stato completato ma, cosa ancora più grave, non si sa neanche quando sarà completato.
Stanchi di aspettare, i cittadini della piccola frazione, hanno firmato ed inoltrato una petizione al sindaco di Teano perché intervenga presso gli uffici competenti per sollecitare l’impresa a completare i lavori. Nella petizione, scritta con toni garbati ma decisi, si chiede anche che i lavori tengano conto delle caratteristiche tecniche che dovrebbe avere l’intervento nel senso che, gli strati di bitune dovrebbero essere uniformi e tenere conto del livello dei singoli ingressi, che in qualche caso si trovano al di sotto del livello della piazza. Insomma suggeriscono alcuni piccoli accorgimenti che non costano niente ma rendono l’intervento più funzionale.
Non lo hanno scritto i firmatari della petizione ma, la gente, la mite gente di Tuoro, è abbastanza infastidita ed arrabbiata di tanto disinteresse da parte degli amministratori.
Proprio perché non alzano la voce, si può sperare che abbiano soddisfazione per la petizione che hanno consegnato al signor Sindaco o invece occorre sempre alzare la voce? E per favore, non rispondete sempre con la solita frase: non abbiamo i soldi!
Severino Cipullo