Comodamente seduti in macchina, parcheggiata a ridosso del muro che costeggia l’area di pertinenza dell’Istituto alberghiero, in Viale dei Platani, tre ragazzi, presumibilmente studenti del vicino istituto, fumavano tranquillamente droga, durante l’orario delle lezioni. Si tratta di tre ragazzi G.F. e R.L. di 19 anni di Vitulazio e B.F. di 19 anni di Teano
L’intervento dei carabinieri di Teano, si è verificato nella mattinata di oggi, mentre svolgevano il servizio di pattugliamento per l’attività di antielusione scolastica e antidroga, disposta dal Comandante Augusto Proietti. L’operazione ha comportato il sequestro di gr.2,5 di droga detenuta all’interno dell’autovettura e la segnalazione dei tre alle competenti autorità. Per uno di loro si è proceduto anche al ritiro della patente di guida.
L’allarme lanciato da alcune associazioni, dal Clero e da tanti cittadini e genitori preoccupati del dilagare del fenomeno droga, soprattutto tra i giovani, trova conferma in questo episodio che, se da una parte conferma ancora una volta la intensa attività preventiva e repressiva esercitata dalla locale Caserma dei Carabinieri, dall’altra fa aumentare il livello di guardia nei confronti di un fenomeno in continua espansione, a cui non sembra estranea la presenza nella nostra città del servizio SERT, presidiato da ottimi professionisti, ma unico centro in un’area molto estesa e dunque con una affluenza molto numerosa che potrebbe provocare l’effetto contaminazione.
Le adiacenze degli istituti scolastici sembrano essere i punti di maggiore attività scelti dagli spacciatori che hanno la possibilità di operare in un bacino potenziale di utenza molto vasto ed in questa direzione dovrebbe svilupparsi una maggiore azione preventiva sinergica tra le istituzioni scolastiche, le forze dell’ordine e la Polizia Municipale.
A.G.