Pasquale Recchia impegnato in una delle sue preparazioni
Il 25 ottobre, a Milano, nell’ambito del 39° ‘”HOST” – Salone internazionale dell’ ospitalità professionale – una delle più grandi ed importanti fiere per il settore dell’ospitalità che nella sua ultima edizione del 2013, ha registrato 133’000 visitatori con oltre 1700 espositori provenienti da 48 paesi, si terrà la finale del campionato italiano di caffetteria.
In un tempo limite, i finalisti dovranno preparare due espressi, due cappuccini con tecnica di latte-art e due drink a base di caffè. Saranno presenti 60 torrefazioni.
In totale saranno 500 i partecipanti e, tra i 15 finalisti, ci sarà anche un sidicino, che da qualche anno si sta preparando per l’evento. Il simpaticissimo Pasquale Recchia, titolare del bar Queen’s in Viale Ferrovia. Lo abbiamo scoperto così, quasi per caso una mattina davanti ad uno dei suoi buoni caffè.
Per l’occasione, il nostro concittadino presenterà un caffè preparato dalla torrefazione Verre, ed un drink ideato da Luca Tramontano, barman di Teano. Nel drink, l’intraprendente Pasquale, inserirà dell’ottimo miele di castagna, naturalmente prodotto in zona.
Le gare di selezione di Espresso Italiano Champion 2015, sono state promosse dall’INEI, Istituto Nazionale Espresso Italiano in Italia ed all’estero. Un terzo dei finalisti, sarà rappresentato da stranieri, provenienti da Germania, Grecia, Cina, Corea e Taiwan.
Dal comunicato ufficiale riportato sul sito della Espresso Italiano, leggiamo che “i baristi sono i veri interpreti della nostra idea di qualità, con cui condividiamo ogni giorno passione e competenza”. Conoscendo Pasquale, non possiamo far altro che condividere. Per lui, la finale già rappresenta un ottimo risultato. Se poi dovesse andare oltre le previsioni, vorrà dire che dovrà offrire un buon caffè a noi tutti, che faremo il tifo per lui.
Luciano Passariello