Enzo Ferraro è un nostro compaesano che vive a Torino e di tanto in tanto si trasferisce a Teano per rivedere i parenti e gli amici. Ieri sera ha telefonato a casa del consigliere comunale Carmine Corbisiero per avere delucidazioni sulla vicenda dell’acqua perché non sapeva che pesci prendere.
Purtroppo il consigliere di opposizione non ha saputo dare risposte perché anch’egli all’oscuro di tutto. Questa mattina si sono incontrati sotto il palazzo municipale e alla ennesima domanda del Ferraro, Corbisiero si è rivolto all’assessore Antonio Feola che passava in quel momento e gli ha chiesto se era vero che nell’acqua erano state rilevate tracce di arsenico.
“Smentisco categoricamente, sono fesserie e comunque chiedete direttamente al Sindaco che è nella sua stanza”. Detto, fatto, Corbisiero e Ferraro si sono accomodati dal Sindaco ed hanno chiesto chiarimenti sul tipo di elemento chimico rilevato nell’acqua. Il Sindaco non ha potuto nascondere ad un consigliere la verità ed ha confermato ciò che molti temevano, che si tratta di arsenico, anche se in modica quantità, avrebbe aggiunto. Feola è rimasto letteralmente spiazzato dal suo stesso Capo. Alle contestazioni di Corbisiero sulle modalità e quantità dell’informazione il Sindaco ha naturalmente scaricato la responsabilità sui dirigenti ma non ha saputo dare altre indicazioni su cosa accadrà nelle prossime ore salvo che domani è stata convocata una riunione dei capi gruppo consiliari sull’argomento specifico. Il consigliere Corbisiero è stato così liberato mentre il Sindaco ha chiesto di rimanere a parlare con l’amico Enzo Ferraro, forse in prospettiva della stesura del programma delle manifestazioni estive a Teano.
Quanta leggerezza, superficialità ed irresponsabilità stia emergendo a seguito di questa spiacevole vicenda lo dimostra l’atteggiamento del consigliere Feola Antonio il quale non si sa se ha risposto in quel modo perché ignorava il problema, ed allora avrebbe fatto bene a tacere, o se ha voluto mostrare compattezza con l’atteggiamento di reticenza dell’Amministrazione. A questo si aggiunga l’assoluto silenzio di parte dell’opposizione dove addirittura il consigliere Fabiano Cirelli, contattato e sollecitato dall’assessore ai lavori pubblici Flavio Toscano, avrebbe invitato il collega Carmine Corbisiero a tenere il volume basso sulla vicenda per evitare di creare allarmismi nella popolazione. Non si sa se anche in questa occasione, come per il voto sul bilancio preventivo 2010, il consigliere Cirelli si sia mosso a titolo personale o interpretando la linea del PDL di cui è esponente di spicco. Ma questo è un articolo di cronaca e le valutazioni politiche le rinviamo ad altra occasione, che non tarderà a venire.
Severino Cipullo