Sembra essere un po’ questo il filo conduttore e il senso dell’incontro “Largo ai giovani!” organizzato dal comitato “Un’Opportunità per Teano” che sabato 9 marzo, qualche minuto dopo le 15, si è svolto presso la sede di piazza Municipio alla presenza di un pubblico abbastanza numeroso.
Dopo le parole d’esordio di due giovani componenti del gruppo, Italo Sacco e Arianna De Pari, che hanno invitato i giovani a un impegno attivo e proficuo nel dibattito politico per il periodo pre e post elezioni comunali, prende la parola il probabile futuro candidato sindaco, l’ingegnere Nicola Di Benedetto, che coglie l’occasione per lanciare un appello a un voto cosciente , cioè quello che consenta all’elettore di rispondere in maniera ragionata alla domanda del perché vota un determinato candidato e sulla base di quali proposte concrete.
Subito dopo prende il via il dialogo con i partecipanti e dapprima a tenere banco è lo spinoso tema del lavoro, cioè la prospettiva di una possibilità di rilancio non solo del territorio sidicino, ma anche del capitale umano affinché non sia costretto a una emigrazione inarrestabile che sempre più provocherebbe un impoverimento demografico dell’area. Varie le proposte che sono state avanzate a proposito riguardano le potenzialità locali da sviluppare, dal settore agroalimentare a quello storico-archeologico, mettendo da parte sogni velleitari come quello di un’industrializzazione forzata e priva di aspettative per il futuro. E in tale questione rientra anche quella vigente del PUC, di cui la nuova amministrazione dovrà necessariamente farsi promotrice nei prossimi mesi. Ma di tutto questo dovranno farsi carico i giovani adesso, tramite le logiche del confronto e dell’iniziativa, poiché dovranno prendere in mano il presente senza perdere più tempo e condurre, nella maniera più salda possibile, le redini di Teano.
Rosella Verdolotti