….ebbene sì, questa volta pare proprio che non c’entrino per niente quei “criticoni beceri” della minoranza o peggio ancora quegli “sciacalli” (sono definizioni del sindaco e di altri componenti della maggioranza) che in essi si riconoscono o che li hanno sostenuti ed ancora li sostengono! No, questa volta siamo di fronte ad un terremoto tutto interno alla maggioranza che da quasi due anni sta governando, o forse per meglio dire, sta occupando il nostro Comune guardandosi bene dal rendere effettivamente partecipe nell’amministrazione coloro che non si riconoscono nell’ortodossia “opportunista”!
Il sostanziale ritiro della fiducia politica contenuto nel documento, o per meglio dire, nel proclama dell’associazione UN’ OPPORTUNITA’ PER TEANO è un vero e proprio atto di accusa non solo verso la gestione , considerata inefficiente, dei rifiuti, ma inevitabilmente contro tutta la macchina amministrativa che aveva fatto del tema uno dei cavalli di battaglia in campagna elettorale per distinguersi da quanto fatto dalla vecchia amministrazione. Difatti la responsabilità della denunciata gestione non può essere solo di chi aveva ed ha più direttamente il compito di seguire il problema, che forse, magari sbagliando, è il solo che abbia effettivamente lavorato sul tema. Anzi probabilmente proprio in questo settore si è potuto notare qualche miglioramento visibile, frutto di un impegno di pochi evidentemente mal digerito da altri. Il proclama è quindi da leggere nel suo significato più politico; come volontà cioè di sottolineare le responsabilità, effettive o presunte, di chi tra le fila della maggioranza non si riconosce nell’ortodossia “opportunista” e cerca di ritagliarsi un proprio spazio, una propria autonomia politica e gestionale. E questa circostanza ormai e’ sotto gli occhi di tutti.
Noi della minoranza lo avevamo già fatto notare sommessamente in un nostro articolo poco più di un mese or sono, ma avevamo dovuto registrare la reazione stizzita della capogruppo consiliare secondo la quale non vi era alcun segnale del genere, che quello che evidenziavamo erano “segnali di democrazia” ed insomma che “ tutto andava bene ..madama dore’”! Sarebbe stato forse più utile approfondire quelle informazioni che si sosteneva di avere ricordandosi che la “vox populi” è spesso anche “vox dei” !!!!
Chi non e’ in grado di accorgersi di quello che gli succede attorno, politicamente parlando, ha il dovere di trarne le conseguenze .. politiche! Evitando di ostentare una presunta compattezza della maggioranza, che forse effettivamente non c’e’ mai stata e che oggi si sta manifestando chiaramente, con evidenti danni che ne derivano alla cittadinanza in termini di coerenza ed efficienza dell’azione amministrativa.
Ma analoghe conseguenze dovrebbe trarne l’intera maggioranza. Le notizie di stampa che si stanno susseguendo in questi giorni dimostrano un’assoluta mancanza di fiducia reciproca tra componenti della maggioranza ed un’ assenza di coordinamento, sintomo di quella incapacità di gestione che più volte abbiamo sottolineato. Ma sintomo anche di quella assoluta autoreferenzialità della maggioranza che non ammette confronto con chi è “diverso” o si mostra tale anche al suo interno.
Ed intanto la città attende il mantenimento delle promesse fatte : le strade….il turismo…….i parcheggi …..l’efficienza della macchina comunale ( chi ha notato miglioramenti…scagli la prima pietra…!).
Ed invece non abbiano dovuto attendere molto per avere aumento di tariffe, nuovi oneri per essere diventati Area Industriale di particolare importanza (chi l’ha vista?-chi ha deciso la scelta di voto fatta dal consigliere Di Girolamo ?- dove stava il Sindaco?) , per avere un peggioramento della gestione del traffico e così via.
Ma oggi il giocattolo si sta rompendo e la colpa è sicuramente dei bambini che non lo sanno utilizzare bene, ma purtroppo sono bambini……
Siccome però ogni comunità ha il governo che si merita, la responsabilità non è solo dei “bambini” ma senz’altro anche di chi –ci si perdoni l’espressione colorita-
Cari concittadini e’ ora di riprendere a fare sul serio….,l’Amministrazione di una comunità non è un giocattolo e
soprattutto non è un giocattolo di proprietà solo di una parte…. Noi della minoranza consiliare, insieme a tutti quelli che ci hanno sostenuto, ma anche sollecitati quotidianamente da quelli che hanno sostenuto l’attuale Amministrazione e che oggi stanno facendo sana autocritica, siamo pronti a fare la nostra parte, senza preclusioni e con l’appoggio di tutti quelli che hanno a cuore veramente la sorte della nostra città. Per questo noi non tiriamo fuori “sciabole”,né bruciamo “eretici”, né diamo la caccia a sciacalli o …a fantasmi di chissà quali “padroni” (come evocato in vari momenti dagli amici della maggioranza), ma cerchiamo di usare le parole nel loro senso giusto, anzi nel loro… buon senso! . Affinché tutti possano avere le giuste informazioni per farsi un’idea sui fatti e sulle persone.
In vista di tale obiettivo, aspettiamo tutti, con pazienza, che i bambini finiscano di giocare………!!!!
I Consiglieri di minoranza