L’Associazione sportiva dei ciclisti teanesi denominata “Il Triciclo Sidicino”, si approccia al nuovo anno con tante interessanti novità.
Nei giorni antecedenti il Natale, a seguito di elezioni svolte online per l’effetto Covid, è stato eletto un nuovo organo direttivo con a capo, in qualità di Presidente, Pasquale Bove, e consiglieri Gianluca Licciardi, Antonio D’Elia, Giampiero Covellone e Girolamo Storti.
Il nuovo direttivo si è presentato subito con tante novità che spaziano dalle organizzazioni di eventi sportivi che si terranno a Teano nel mese di maggio 2021 (nell’ambito di una manifestazione più grande che vede coinvolti diversi comuni dell’Alto Casertano), alla partecipazione di eventi sportivi a livello regionale e nazionale con elementi di grande valore agonistico.
Ma le vere novità sono da ricercare nella voglia di connotare l’Associazione anche di contenuti non solo sportivi ma socio-culturali.
Ne parliamo con il neo eletto Presidente Pasquale Bove, che da Sidicino di adozione orami da anni è sempre al fianco di iniziative sportive e non solo nella nostra città.
Presidente Bove, ci può illustrare il programma che avete preparato?
Ci siamo dati degli obiettivi ambiziosi, in linea con lo spirito dell’associazione che già negli anni scorsi sotto la guida di Mario Lepre ha saputo fare tanto e bene.
E’ nostra intenzione, forti dello spirito di gruppo che siè formato e consolidato nel tempo, dare un contributo reale alla nostra città, con iniziative che possano aiutare a rinverdire la vocazione turistico-culturale del nostro territorio.
Tra le iniziativepiù importanti voglio citare l’adozione della bellissima area boschiva adiacente il convento di S.Antonio e limitrofa al campo sportivo Garibaldi, con la realizzazione di un Bike Park che a giorni sarà fruibile anche da tutti i cittadini per una passeggiata o una corsa, in un contesto di bosco ceduo con una varietà di alberi difficilmente riscontrabili altrove.
Inoltre, per noi che frequentiamo in modo assiduo i nostri sentieri e boschi, vogliamo fortemente contrastare l’aumento dell’incivile abitudine dell’abbandono dei rifiuti nelle nostre campagne e nei dintorni dell’area del campo sportivo, che voglio ricordare è l’unica struttura della nostra città dove poter praticare una attività sportiva anche e soprattutto per i nostri bambini.
A questo proposito, abbiamo iniziato una campagna di sensibilizzazione, con l’affissione di maxi manifesti nella città e continueremo con un’attenta sorveglianza e conseguente denuncia alleautorità giudiziarie.
Su questo punto ne faremo una questione di orgoglio associativo e non abbiamo intenzione di mollare, i vandali avranno vita dura.
Altre iniziative sono riferite alla costruzione di un sito Web, con all’interno contenuti sportivi e culturali volti a far conoscere i nostri sentieri più belli ed i nostri siti culturali che tanti ci invidiano, e procederemo ad una mappatura dei sentieri per una facile fruibilità da parte dei teanesi ma anche di turisti che nonostante tutto guardano al nostro territorio con grande invidia.
Per ultimo, ma non meno importante, vogliamo far crescere l’Associazione e pertanto chiunque vuole avvicinarsi ad uno sport sano, da vivere in compagnia, sarà il benvenuto!